Dopo aver inserito il livello di difficoltà su Le Alternative sono riuscito a creare una pagina che riunisce tutti gli articoli in base alla difficoltà.

Come spiegato in precedenza è un processo lungo e che richiederà del tempo, tuttavia sta già prendendo forma. Ogni volta che un nuovo articolo verrà pubblicato avrà, se necessario, il grado di difficoltà. Ogni volta che un articolo vecchio verrà rilanciato sui social verrà aggiunta, quando necessaria, la difficoltà.

Questo è un primo ma importante passo per poter provare ad arrivare a creare alcuni articoli con guide per chi vuole fare un piccolo passo in più: come creare una VPN sul proprio Raspberry, come installare Nextcloud in autonomia su un server, come usare YunoHost o come creare un dominio personale da utilizzare per la propria email.

Come sempre se qualcuno o qualcuna volesse collaborare alla stesura di questi nuovi articoli/guide è il benvenuto e la benvenuta.

Sto provando anche a cercare un metodo per implementare meglio gli aiuti rispetto a Codeberg, qualcsa magari di integrato in Wordpress o di meno “macchinoso” ma per ora la ricerca non ha portato grossi frutti.

L’elenco delle categorie per difficoltà lo si trova nel menù in alto e riporto qui le pagine: