Qualche settimana fa ho provato Clinic ed ho dovuto comprarlo immediatamente. Avevo letto già ottime recensioni, ma è un titolo che per qualche ragione non ha ricevuto una grande distribuzione.

Il tema è semplice: bisogna costruirsi il proprio ospedale, ingaggiare medici, infermieri e personale non sanitario, e curare i pazienti prima che muoiano!

La meccanica più innovativa di questo gioco è il piazzamento delle stanze nel proprio ospedale: dovranno essere piazzate in adiacenza (o in non-adiacenza) ad altre tessere, ma visto che l’edificio si erige su più piani, si dovrà andare a considerare questa adiacenza in 3 dimensioni! Ovvero non solo ortogonalmente ma anche verticalmente!

Inoltre a questo, dovremo ottimizzare il movimento di personale e pazienti all’interno dell’ospedale, pena la decurtazione di molti punti vittoria dal totale.

Altra curiosità di questo gioco sono le espansioni. Ogni espansione include infatti una ventina circa di moduli da poter includere separatamente o anche tutti contemporaneamente nelle nostre partite: si va dai barellieri alle ambulanze, ci sono elicotteri e stanze extra ma anche estintori e tv satellitari.

Altro punto focale del gioco è che ogni persona arriva in ospedale in macchina, dovremo quindi gestire i parcheggi di queste piccole macchinine che andranno ad ingolfare la nostra plancia impedendoci di costruire come vorremmo.

Gioco german assolutamente deterministico (non c’è alea, tranne nei due sacchetti che determinano la gravità dei pazienti e la bravura dei medici, ma è veramente irrisoria), dove non solo i soldi sono punti, ma dobbiamo scegliere ad ogni round se investire i soldi guadagnati in PV oppure se usarli per reinvestire nella nostra azienda sanitaria.

Se ne avete l’occasione giocateci, il gioco base è poco più di un medium game in quanto a regolamento, ma richiede grande capacità decisionale.

  • Alex_C
    link
    fedilink
    English
    arrow-up
    4
    ·
    edit-2
    2 years ago

    Giocato un paio di volte, le regole base non sono complicate anche se ci sono diversi aspetti da tener conto per il piazzamento delle stanze. Interazione al minimo.

    E’ un gioco interessante e stretto, ci sono 18 mosse durante la partita e la difficoltà sta soprattutto nel fare le scelte giuste nel momento giusto, qualche sbaglio iniziale potrebbe compromettere tutta la partita contro avversari che non ne fanno. Dato che la grande maggioranza dei punti si fanno alla fine di ogni turno con i soldi effettivamente ottenuti durante quel turno (e non con quelli accumulati), un turno gestito male può essere determinante. Per questo direi che è abbastanza punitivo.

    Lo rigiocherei volentieri comunque ma ho idea che non sia nelle mie corde.

  • quasimagia
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    4
    ·
    2 years ago

    Mi avevi già convinto a “theme hospital da tavolo”.

    Ora devo trovare il modo di provarlo