Sono giorni un po’ speciali, per noi dell’Indice. È appena uscito, infatti, il numero 0 di Index Review, la nostra nuova pubblicazione in lingua inglese. Gli ultimi mesi, per L’Indice, sono stati all’insegna dell’espansione, e come sapete la nostra rivista ha sempre avuto gli occhi e la testa rivolti al mondo: riteniamo importante aprirci a nuovi orizzonti, intercettare lettori che non c’erano, sviluppare progetti, stringere accordi per la promozione della lettura e, soprattutto, della nostra idea di lettura critica. Per questo, l’idea è stata quella di riprendere in parte il progetto Liber, lanciato da Gian Giacomo Migone e da Pierre Bourdieu, e pubblicare un’edizione sintetica del giornale, con il meglio degli articoli mensili e una selezione rivolta a un pubblico non italiano.

via L’indice online

  • Zepp
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    1 year ago

    Bella rivista, fatta molto bene. Chi é il disegnatore delle vignette? Sono bellissime.

    • alephoto85OPM
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      edit-2
      1 year ago

      Sì, davvero ben fatta e il formato cartaceo stile “quotidiano” fa effetto (anche se leggermente scomodo da leggere, a mio parere). Gli illustratori credo siano sempre diversi, almeno fino a qualche anno fa era cosí. Qui ne trovi alcuni anche se è da un po’ che non aggiornano la pagina 😢.

      Questo numero invece è illustrato da Franco Mattichio (e tutte le copertine dal 2012):

      “This issue is entirely illustrated by Franco Mattichio, author of the covers of “L’Indice” since 2012. Matticchio is one of the most well-known and appreciated illustrators on the Italian scene. He made his debut in 1979 by drawing for the culture page of the “Corriere della Sera”. Later he worked, among others, with “Linus”, “Linea d’Ombra”, the Sunday edition of “Il Sole 24 Ore”, “Internazionale”, “Lo Straniero”