Risorse gratuite di matematica e fisica – Istituto Bertoni
“Tutti i testi sono open, free e approvati dall’Associazione Italiana Editori quindi adottabili regolarmente, scaricabili, copiabili, modificabili e vengono aggiornati periodicamente.”
Tempo fa, cercando del materiale gratuito e rilasciato con licenze libere, mi sono imbattuto in questo sito web che ne raggruppa un bel po’.
Spero possa essere utile a qualcunə!
https://bertoni-udine.it/risorse-gratuite-di-matematica-e-fisica/
Intanto grazie mille per essere il primo contributore della comunità dopo il sottoscritto!
Questa interessante raccolta, però, mi fa pensare che prima o poi vorrei recuperare alcuni testi del mio professore di matematica del liceo che li mise su un piccolo sito alcuni anni fa, ovviamente nella speranza che siano ancora on-line.
Detto ciò… mi autotaggo per sicurezza (sempre che poi la notifica funzioni!) @ulaulaman@mastodon.social
@ulaulaman@feddit.it @ulaulaman@mastodon.social ma grazie a te per aver dato vita a questa comunità 🙏
Io non sono un esperto ma, da qualche tempo, sto cercando di recuperare il mio rapporto con questa scienza decisamente affascinante!
Hai condiviso un sacco di materiale interessante e spero tu riesca a ritrovare i testi di cui parli.
Li leggerei molto volentieri!Non bisogna essere esperti per condividere cose belle in questo campo! E spero di riuscire a coinvolgere qualche altro matematto ancora lontano dal fediverso che magari in questo modo di contributi interessanti potrebbero arrivarne un bel po’!
@ulaulaman sarebbe fantastico 😍
🙏🙏🙏
Incrocia le dita!
deleted by creator
@steffy @matematica ne sono felice! Grazie a te 🙏
Bellissima raccolta! Sarebbe bello se nelle scuole superiori si usasse più materiale libero e gratuito, così da rendere l’apprendimento meno gravoso a livello economico e dare al tempo stesso l’idea che la scienza è davvero una cosa che appartiene a tutti
@tt_ppp sono assolutamente d’accordo con te!
@tt_ppp Qualcuno per fortuna c’è. Un amico (ed ex collega, visto che insegnai per un po’ nella sua scuola, ai tempi in cui facevo l’insegnante) ha raccontato su @eduinaf di un piccolo progetto che ha portato avanti con geogebra
https://edu.inaf.it/approfondimenti/cronache-dalla-scuola/quando-gli-studenti-diventano-redattori/
(magari ci faccio un post apposito anche per @astronomia …)