Premessa, faccio questo post giusto così. Comunque, io credo non ci siano le basi per per dichiarare questo programma come illegale, perché non viola direttamente le protezioni di Nintendo, non contiene codice protetto da copyright e non può essere il motivo principale per i miliardi di download illegali, perché la Nintendo Switch si può modificare, poi ci sono persone che giocano su emulatore con la copia originale fra le mani.

  • Nerd02@lemmy.basedcount.com
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    10 months ago

    Da quel che so per poter giocare a un titolo su Yuzu o Ryujinx devi possedere una switch moddata e una copia del gioco (sì, è possibile anche trovare copie pirata online, ma gli sviluppatori fanno il possibile per scoraggiare la pratica). Quindi no, l’argomentazione che possa essere illegale mi sembra stupida e credo sia solo un caso di Nintendo che fa cose da Nintendo.

    • StellaFangXB
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      10 months ago

      Peccato che Nintendo abbia i soldi per avvocati capaci di convincere i giudici a dargli ragione.

      Quindi l’emulazione potrebbe essere compromessa dopo una sentenza a sfavore di Yuzu o con patteggiamento.

    • Hamster42
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      10 months ago

      Nintendo also points to a Yuzu Discord server where emulator developers and users discuss how to get copyrighted games running on the emulator, as well as publicly released telemetry data that shows the developers were aware of widespread use of their emulator for piracy

      The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom were downloaded 1 million times in the week and a half before the game’s release, a time period that also saw “thousands of additional paid members” added to Yuzu’s Patreon.

      Con dei punti come questi di mezzo penso ci sia poco da discutere. Fra l’altro il fatto che gli sviluppatori di yuzu pagheranno 2.4milioni c’è da chiedersi quanto guadagnavano?

      Poi anche io sono assolutamente a favore degli emulatori che sul lungo periodo sono l’unico vero modo per preservare certi software