Vi racconto il giro che abbiamo fatto oggi: magari qualcuno si lascia ispirare e vuole andarci, o ci è già stato e ha storie da raccontare!
Quello nella foto è il bivacco Toffolon: ospita 9 persone, ed è subito sotto il Messer. E’ sicuramente l’oggetto che spicca di più nel percorso, per cui l’ho scelto come protagonista.
Se volete avere un’idea del giro, questa foto dovrebbe renderla bene:
Si parte dall’agriturismo Pian Formosa, in Alpago, parcheggio molto comodo… e ottimo posto per mangiare qualcosa al rientro dall’escursione (prezzi ottimi, dolci notevoli). Si sale di circa 1000 metri fino al bivacco, e un centinaio o poco più per raggiungere la cima.
Da lì il panorama sulle dolomiti è molto ampio: si vede addirittura il campanile della Val Montanaia (che vorrei andare a trovare di persona a breve)
Per chi volesse una descrizione più completa del percorso, suggerisco questo link. E qui c’è il GPX.
Ultima cosa: si può anche fare un giro ad anello, allungando per la forcella Antander e scendendo giù. Su openstreetmap il sentiero è visibile.
Ed ecco il Messer!
Ho anche il gpx: dove suggerite di caricarlo?
Su GitHub no?
Comunque l’esperto di alternative open è @skariko@feddit.it
Io una volta i file di formato atipico li caricavo sulla galleria di qualche mio sito Altervista…😁
Potremmo fare che si possano caricare sullo stesso GitHub della Wiki. Grazie mille per l’idea!
Post aggiunto alla wiki! Sembra bellissimo il Monte Messer!
Comunque per il file GPX potresti usare wetransfer, no?
Non ho un account e non l’ho mai usato, non conosco… Magari esiste qualcosa di dedicato a questo tipo di file che qualcuno usa già, boh…
Ho controllato su internet ma non ho trovato file sharing solo per gpx… Mi sa che dovremo usare i classici di file sharing normale. Ne conosci alcuni?
Sarebbe bello se ci fosse una wiki con i percorsi e i file gpx allegati
Se vogliamo usare questo post come esperimento, io ho il gpx pronto!
A questo punto nella wiki potremmo anche mettere un “template” di post, facile da copiare / incollare qui nei nuovi post.
L’importante per me è che sia una opzione ore chi vuol fare le cose fatte bene e non un obbligo, per evitare di scoraggiare potenziali postatori casual.
Ma assolutamente, per questioni di privacy non lo farei per prima ( a meno di non avere un account apposito ), ma la possibilità la terrei
Non capisco il tema privacy?
Alla fine il gpx è solo un insieme di punti su una mappa, non vedo la parte pericolosa.
Non voglio far sapere di dove sono e dove vado, almeno con l’account con cui esprimo opinioni. Il doxxing è una cosa reale.