Tre mesi prima che Hamas attaccasse Israele, Ronen Bar, direttore dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano, ha annunciato che la sua agenzia aveva sviluppato una propria piattaforma di intelligenza artificiale generativa - simile a ChatGPT - e che la tecnologia era stata incorporata in modo del tutto naturale nella “macchina di interdizione” dell’agenzia, assistendola nel processo decisionale “come un partner al tavolo, un copilota”. Come ha spiegato il sito di notizie israeliano Tech12 in un’anteprima del suo discorso:

Il sistema sa tutto su [il terrorista]: dove è andato, chi sono i suoi amici, chi è la sua famiglia, cosa lo tiene occupato, cosa ha detto e cosa ha pubblicato. Utilizzando l’intelligenza artificiale, il sistema analizza il comportamento, prevede i rischi, lancia allarmi.

Tuttavia, il devastante attacco di Hamas del 7 ottobre ha colto completamente di sorpresa lo Shin Bet e il resto del sistema di difesa multimiliardario di Israele. Il disastro dell’intelligence è stato ancora più eclatante se si considera che Hamas ha svolto gran parte dei suoi preparativi in piena vista, compresi assalti pratici a simulacri della barriera di confine e a insediamenti israeliani - attività che sono state apertamente riportate. I gruppi militanti guidati da Hamas hanno persino pubblicato online i video del loro addestramento. Gli israeliani che vivono vicino al confine hanno osservato e pubblicizzato queste esercitazioni con crescente allarme, ma sono stati ignorati a favore delle analisi delle burocrazie di intelligence e, per estensione, del software che le aveva informate. I soldati israeliani, per lo più giovani donne, che monitoravano gli sviluppi attraverso le onnipresenti telecamere di sorveglianza lungo il confine con Gaza, hanno composto e presentato un rapporto dettagliato sui preparativi di Hamas per sfondare la barriera e prendere ostaggi, solo per vedersi liquidare le loro scoperte come “uno scenario immaginario”. L’apparato di intelligence israeliano era in possesso da più di un anno di un documento di Hamas che descriveva dettagliatamente il piano del gruppo per un attacco.