Lemmy è uno dei software del fediverso più interessanti. In tempi molto rapidi ha raggiunto una base di utenti significativa, è riuscito a realizzare una gestione dei thread tra le migliori del fediverso, ha sganciato il concetto di comunità da quello di istanza e, soprattutto, lo ha fatto con un’interfaccia semplice e immediata che non poco ha contribuito al suo successo.
Una interessante testimonianza di questo successo è il fatto che dopo pochi mesi, il numero di utenti di feddit.it, un’istanza italiana di Lemmy, ha superato quello dell’istanza Friendica Poliverso, uno dei due progetti (l’altro è il blog/community Le Alternative).
Il numero di utenti di Poliverso risulta ancora maggiore di qualche unità, ma c’è da dire che alcuni utenti di poliverso come @informapirata @privacypost @piratepost @cybersecurity @notizie @scuola e @istruzione, sono tutte gestite da @admin (sì, Friendica, a differenza di quasi tutte le altre piattaforme federate, dà la possibilità di gestire account multipli da un solo account dell’istanza!)
Al “sorpasso” del numeri di utenti registrati sull’istanza, bisognerebbe inoltre aggiungere tutti quegli utenti provenienti da altre istanze Lemmy o Friendica che spesso aprono nuovi thread sulle comunità ospitate dall’istanza Feddit.
Come istanza madrina di Feddit.it, noi di Poliverso siamo orgogliosi di questo risultato e, soprattutto, siamo felici di aver realizzato uno spazio piacevole e animato.
RINGRAZIAMO PERCIÒ TUTTI I MODERATORI DI COMUNITÀ, TUTTI GLI UTENTI CHE PUBBLICANO NUOVI POST E TUTTI GLI UTENTI DI ALTRE PIATTAFORME (SOPRATTUTTO #MASTODON)) CHE CON I LORO COMMENTI RENDONO BELLA LA DISCUSSIONE SU FEDDIT!
@notizie @informapirata @admin @piratepost @privacypost @cybersecurity @scuola @istruzione @fediverso
Feddit è davvero avanti. Vanno solo sistemati i bottoni/menu dell’interfaccia web mobile e poi è perfetto!