È uscito il pdf (gratuito) dell’avventura 9 del Nucleo NASF. Lo dico perché l’ho letta d’un fiato e l’ho trovata simpatica, scritta bene (proprio nel senso di corretta, a parte un paio di refusi) e allietante.

Ora, sicuramente ci sono racconti più seri, impegnativi e anche belli. Se però siete alla ricerca di una mezz’ora di svago e non sapete cosa leggere, anche se non avete visto tutti i film della Marvel (fanno da contorno, ma solo come sfondo), questo racconto potrebbe fare al caso vostro.

Non racconto la trama, altrimenti rischierei di rovinarne la lettura. Diciamo solo che non è niente di serio, però è fatto bene. Se avete già letto qualche avventura del nucleo, questa gareggia bene per i primi posti, assurdamente coerente e lieve com’è.

ps: L’autore è Daniele Missiroli, che ha scritto una saga, qualche romanzo e molti racconti brevi, nonché un piccolo manuale su (non ridete, è una cosa seria) come scrivere. Per inciso (e scusate la digressione) non nel senso di insegnare a scrivere romanzi, ma un bel ripasso delle regole della punteggiatura (oltreché qualcosa di grammatica) proprio nell’ottica di scrivere per essere pubblicati; dunque non meramente quello che si impara a scuola, ma anche quello che serve per passare la prima selezione: non essere cestinati perché non si sa come alternare graficamente linguaggio diretto e indiretto, per dire. Ma, a parte i racconti brevi e le avventure del nucleo NASF, le altre cose non sono gratis.