[b][E LO SCRITTORE INCONTRO’ DIO, PRIMA PARTE: vita e visioni dello scrittore Philip Dick, un uomo che visse in più di una realtà/b]

Grazie a @davidedenti che ci ha segnalato da quarantunesima puntata del podcast di Rodolfo Toè!

  • DouglasFanM
    link
    1
    edit-2
    1 year ago

    Aspetto la seconda parte.

    Philip Dick è stato un grande, anche se non tutto era sempre scorrevole (magari in qualche caso c’è stato pure lo zampino del traduttore, che non l’ho letto in lingua). Di sicuro avanti, ai suoi tempi, oggi è più difficile capirne la genialità.

    D’altronde, per dire, parlando di uno tra i più noti dei suoi capolavori,

    spoiler

    il 1992 per lui era il futuro

    , per noi un passato molto diverso e, sempre per dire,

    spoiler

    quegli androidi oggi sembrano un po’ ingenui - perché dovrebbero torturare un ragno? Ma anche il protagonista: come fa ad essere tanto legato a una pecora e poi pensare che un rospo sia un buon sostituto?

    Certo, sono solo dettagli in una trama al tempo stesso semplice eppure molto complicata (che solo non confondersi coi vari personaggi non è poi così semplice o, almeno, ricordo [vagamente, che son passati un po’ di anni], che un paio di volte ero tornato indietro per controllare chi fosse chi), però sono dettagli che un po’ stonano (e non sono gli unici,

    spoiler

    tra tentativi di seduzione pensando in realtà di uccidere e poi rimanendo apparentemente vittime della seduzione stessa, o consigli di fare sesso con androidi per poi scoprire che l’unico che non lo ha fatto è proprio quello che lo consiglia - molto azzeccato, ma anche un po’ sbilanciante: che c’entra la realtà con la fantascienza? :D ).

    Insomma son curioso di vedere se nella parte due qualcuno di questi temi viene discusso.