Iniziativa inusuale ma non mi sembra, a primo impatto, una brutta iniziativa.
Alcuni tronchi di alberi sono stati posizionati in via Cadore, tra via Anfossi e via Bezzecca per dissuadere dalla sosta irregolare dei veicoli. I tronchi provengono da alberi abbattuti per ragioni di sicurezza. Lo fa sapere il Comune di Milano, specificando che l’iniziativa segue quella, analoga, lungo il parterre alberato di via Aselli.
L’intervento rientra nell’ambito di ‘Piazze Aperte per ogni scuola’ e ha lo scopo di scongiurare la sosta irregolare e il parcheggio selvaggio, puntando al raggiungimento anche di altri obiettivi: in un’area con molte scuole, vuole migliorare la sicurezza degli itinerari scolastici a tutela degli studenti e la qualità degli spazi pubblici, come i marciapiedi, le aiuole e le fermate dei bus, che tornano così a essere fruibili.
L’iniziativa dà quindi una “seconda vita” ai tronchi e allo stesso tempo tutela le radici degli alberi presenti, liberati dal peso dei veicoli in sosta. Il ripristino del parterre verde contribuirà a ristabilire il drenaggio corretto del suolo, migliorando la capacità del sistema urbano di rispondere agli eventi climatici.
@skariko
con 4000 alberi caduti dovrebbe esserci materiale per proteggere parecchie aree verdi.
Sembra ch la strategia del comune di #Milano sia quella di non farsi notare troppo e impedire fisicamente il #parcheggioSelvaggio, per evitare polemiche.
La strategia è furba, ma vedo 2 problemi:
- estrema lentezza di applicazione
- certi casi andrebbero sanzionati senza pietà (es: strisce pedonali)
@milano