K&S è una community di appassionati di videogiochi, gatti e aperitivi, che ruota intorno al canale Twitch https://www.twitch.tv/ksgaminglife e al primo canale Italiano su Owncast: https://live.ksgaming.it/

  • 6 Posts
  • 47 Comments
Joined 1 year ago
cake
Cake day: June 12th, 2023

help-circle










  • Questo è un altro punto di vista validissimo, ed è perfettamente sensato in virtù del fatto che, che ci piaccia o no, dall’era PS2 in poi c’è stato oggettivamente un appiattimento evolutivo che prima non c’era. Il passaggio dall’era 8 bit all’era 16 bit è stato enorme, così come lo è stato dal 2d al 3d. Di certo non si può dire lo stesso per il passaggio da PS4 a PS5, per dirne una.





  • Ci sta, certamente, però ti faccio un esempio: Tetris. Tetris è uguale a se stesso, in termini di meccaniche (salvo dettagli) da sempre. Per noi, Tetris non è retrogame, perché se stamattina fosse uscito Tetris sarebbe stato ugualmente splendido, ugualmente attuale, e probabilmente ugualmente giocato. 15 anni fa però è uscito Uncharted, Bioshock, Portal, il primo Assassin’s Creed, giochi che tutto sommato non hanno bisogno di essere contestualizzati per capirli: ci giochi oggi, e ti diverti, non hai bisogno di vederli attraverso gli occhi della nostalgia, o dire “Beh si, oggi li vediamo con questa grafica, ma al tempo ci sembravano fotorealistici”, cosa che ad esempio potremmo dire di Doom.

    Ovviamente, mica voglio dire che sia una definizione errata eh, ci mancherebbe. Però è affascinante il fatto che siamo tutti appassionati di qualcosa, e non esista una definizione “da vocabolario” che soddisfi tutti, non trovate?