Commissioni pagobancomat con banca sella: 0.6%

Commissioni satispay: 1%

Le commissioni più basse rispetto al bancomat erano l’unico motivo per il quale i commercianti si erano attrezzati per averlo.

Adesso non c’è un solo motivo per usarlo né per gli utenti (pagopa salito da gratuito a parità di costo banche normali) né per i commercianti

RIP

  • Moonrise2473OP
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    10 days ago

    Inoltre: ho notato parecchio spam in arrivo presso la mia azienda, pare che vogliano entrare nel settore buoni pasto.

    I bar lo hanno accettato a braccia aperte per via delle commissioni basse, chissà che succederà quando magari un cliente dice “vorrei pagare con Satispay” e il bar invece di una commissione di pochi cent si vede rubare il 20% come fa Edenred.

    • dwindling7373
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      9 days ago

      Satispay e buoni pasto satispay non sono la stessa cosa, anche se a Satispay farebbe molto comodo se lo fosse.

      Un esercente può tranquillamente accettare Satispay senza ammetterne i buoni pasto.

      Detto questo, li vedo un po’ in affanno, dopo quella partenza in cui letteralmente regalavano tanti soldi pur di penetrare il mercato, e ci sono incredibilmente riusciti, è qualche anno che vedo le classiche mosse di chi ogni 3 mesi si ritrova a cercare affannsamente il colpo di genio che svolta la partita.

      Ultimo caso eclatante un “rebranding” di cui nessuno sentiva il bisogno e questa fondodelbarilesca questione dei buoni pasto.

      In questa ottica direi che l’inserimento di queste commissioni è un tenatativo di monetizzare l’ampia adozione, sperando che per pura inerzia un’alta percentuale di esercenti li tenga tra le sue opzioni di pagamento.

      Non escludo vogliano fare cassa, mostrare numeri migliori dei buchi attuali e farsi comprare da qualcuno.

      • quasimagia
        link
        fedilink
        arrow-up
        3
        ·
        9 days ago

        All’inizio offrivano anche cashback su qualsiasi cosa, era abbastanza folle ed era ovvio che non sarebbe durato - però cavolo rinunciare proprio al loro punto di forza (0 commissioni) mi pare un vero suicidio

        Probabilmente si, vogliono far cassa per farsi comprare da qualcuno

        • Moonrise2473OP
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          9 days ago

          la mia azienda chiese per offrire il cashback, per noi era ok dare il 10% come cashback (a nostre spese, ovviamente) se ci avesse portato clienti. Il problema era che satispay per attivare il cashback bisognava attivare un contratto ultrapremium con costi assurdi (non me li ricordo e non li trovo online, ma erano centinaia di euro l’anno, avevamo calcolato un costo acquisizione cliente tipo di 50 euro)