Premessa: non sono affiliato in alcun modo con ABEditore, anzi, una volta cercai di collaborare ma mi scartarono 😅

Tuttavia mi piacciono un sacco le loro edizioni inusuali: di piccolo formato e pieni di rifiniture pazzesche. Li ho conosciuti con I salici di A. Blackwood, che mi ha colpito fin da subito per le illustrazioni e per la cura—oltre che per il racconto in sé, un must.

La mia ragazza, vedendo che apprezzai in particolar modo, mi ha regalato qualche racconto singolo e delle raccolte a tema vampiri e “folletti inglesi” (suona davvero strano, lo so). Cavolo! Forse sono io abituato ai libri “standard” della Mondadori/Feltrinelli, dove il dettaglio più straordinario può essere una doppia introduzione… ma questi libri si fanno leggere con molto più piacere proprio grazie all’estetica curatissima.

In generale, però, il contenuto è quello che apprezzo di più: autori non comuni, traduzioni apposite, voglia di far conoscere un lato un po’ oscuro e poco conosciuto(?), almeno in Italia, dei decenni e secoli passati. Come già accennato, amo il genere weird di Lovecraft e, più recentemente, di VanderMeer. In queste raccolte ho trovato il paradiso!

Quali altri libri conoscete che sono stati pubblicati in edizioni così sfiziose da renderli ancora più speciali?

  • alephoto85M
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    edit-2
    3 years ago

    Concordo. Abeditore cura edizioni bellissime anche in rapporto al prezzo (sempre molto onesto, secondo me).

    “L’imbustatorie” è una collana meravigliosa, ad esempio.