Un mese fa @skariko@feddit.it e io abbiamo ininziato a sperimentare su NodeBB con l’ambizione di creare un’alternativa federata ai gruppi Facebook, soprattutto quelli locali.

Per chi lo visita direttamente dal sito, Citiverse è un Forum; ma per chi lo usa dal Fediverso, Citiverse è un’istanza qualsiasi, con le “categorie” del Forum che diventano “gruppi Activitypub”, come le comunità Lemmy.

Per gli utenti Lemmy poi la questione è ancora più facile: le categorie NodeBB sono indistinguibili dalle comunità Lemmy!

Al momento abbiamo creato una settantina di comunità, suddivise per macrocategorie.

Volete visualizzarle dal vostro account Lemmy? Eccole qua:

NB: alcune potrebbero sembrarvi vuote, perché i messaggi che “contengono” si vedono solo dopo che le avete seguite.

1) GRUPPI LOCALI

3) FEDIVERSO

GRUPPI E ASSOCIAZIONI

4) ALTRO

NB: DI COSA ABBIAMO BISOGNO

Vogliamo far diventare Citiverse un’alternativa ai gruppi Facebook, ma per farlo abbiamo bisogno che sia una comunità attiva: Se la discussione è scarsa, nessuno prenderà in considerazione citiverse.it! Quindi:

  1. seguite le comunità e partecipate alle discussioni con il vostro account federato
  2. se volete una nuova comunità, chiedetecela
  3. e se volete iscrivervi direttamente al forum con un account NodeBB, fatelo pure 😅

crosspostato da: https://poliversity.it/users/macfranc/statuses/114935778978663943

  • PoliversoOPA
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    1
    ·
    2 天前

    Eh, ma questo è chiaro, però il motivo è proprio determinato dalla forza gravitazionale dell’anglosfera, che strappa via le discussioni in italiano e rende più arido lo spazio italofono. Oggi le discussioni in italiano qui su Lemmy sono davvero poche e non riguardano quasi mai argomenti strutturati, una cosa che a dire il vero succede anche su Reddit, ma tutto questo non fa altro che allontanare gli utenti italiani che si affacciano su questo server. Ecco il motivo per cui chiedo a quelli che sono utenti un po’ più attivi di dedicare Una piccola porzione del proprio tempo a scrivere qualche post in italiano, pur nella consapevolezza che all’inizio questo non porterà grandi soddisfazioni ma forse anche un po’ di frustrazione. Ma Secondo me è l’unico modo per cercare di costruire una comunità italiana più solida