La mia macchina elettrica consuma più del doppio guidando a 150 km/h piuttosto che a 100 km/h. Ciò significa che fare roma-milano a 150 km/h costa 80 euro di corrente + 2 fermate per ricariche (1 ora) in più rispetto a guidare col piede leggero

Guidare a 100 km/h in autostrada però significa avere decine di range rover furenti a 10 cm dal parafango posteriore, che sfanalano inferociti

Adesso che hanno serbatoi giganteschi, i guidatori di questi suv da 3 tonnellate non si accorgono che il loro stile di guida gli sta costando diversi euro di benzina, dopo le cose cambieranno? Oppure ciò porterà a fare suv da 5 tonnellate con una batteria gigantesca e pesantissima?

O anche in città, li si vede pieni di rabbia al semaforo col piede sulla frizione a sgasare “WROOOM… WROOOOMMMM” per poi ripartire lasciando mezzo copertone sull’asfalto - il cambio automatico gli insegnerà come si guida?

  • Stefano
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    11 months ago

    Beh 100 all’ora non è una velocità cosi bassa per la corsia di destra in autostrada, Il problema semmai e che devi superare i camion che vanno più lenti. In quel caso effettivamente ci si può beccare qualche sfanalata. Ho sia una macchina ibrida che una macchina elettrica, e anche Io mi sono reso conto di aver abbassato la velocità media di percorrenza dei viaggi per aumentare l’autonomia. Altro aspetto (secondo me positivo) È che in città tendo a lasciare una maggiore distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede rispetto a prima, per sfruttare meglio la frenata rigenerativa. Penso che avere a che fare quotidianamente un autonomia limitata aumenta anche l’esigenza di una guida tranquilla e quindi anche più sicura.