Ok, chi arriva per la prima volta su mastodon avrà bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. Come per Twitter è possibile creare un profilo, pubblicare messaggi e seguire altri utenti ma non c’è un’azienda che gestisce il tutto, raccoglie i tuoi dati e li rivende a chi fa pubblicità. Mastodon è un’organizzazione senza scopo di lucro che rende disponibile un software open source che può essere utilizzato da tutti per creare un social network su server gestiti da differenti amministratori che possono stabilire le proprie regole.

Negli ultimi 5 anni Mastodon (e il Fediverso italiano) si è gradualmente orientato verso tre gruppi principali Appassionati di Open Source/Privacy, Geek/Nerd e Attivisti.

Ogni gruppo è diventato molto protettivo nei confronti del proprio spazio, tanto da creare delle bolle all’interno degli spazi del fediverso tali e quali a quelle che avevano lasciato su Twitter e Facebook. Una delle ragioni per cui aprii una istanza generalista fu proprio il rifiuto di rintanarsi in un’ennesimo giardino recintato guidato da un’appartenenza identitaria, seppur tali istanze erano iniziative lodevoli non ero certo approdato nel fediverso per replicare la stessa esperienza dei grandi social dove c’è il rifiuto degli altri e la messa in discussione delle opinioni diverse fino anche all’attacco personale. Nei social l’affermazione del sé implica necessariamente lo svilire l’altro, infatti la sovrastima del proprio io porta a imporre il proprio stile di vita su tutti gli altrui per cui chi vive diversamente, chi auspica un diverso modo di vivere diventa un nemico da abbattere perché mette in discussione la propria sfera individuale. [La disinformazione come fenomeno sociale e l’emersione delle logiche da “branco” di @brunosaetta@mastodon.uno]

  • filippodb - fddtOPM
    link
    41 year ago

    si, l’idea è proprio di mettere bene in evidenza questo articolo su mastodon in modo da esser letto dai nuovi arrivati ;)