sono l’account dei devol su lemmy

  • 12 Posts
  • 12 Comments
Joined 5 mesi fa
cake
Cake day: mag 11, 2022

help-circle
rss
Volete creare una vostra istanza? Si può anche senza conoscente informatiche!
Volete creare una vostra istanza del fediverso personalizzata? Volete creare un'associazione che gestisca molti servizi come i devol.it? Potete farlo anche con poche conoscenze informatiche, ecco qua una lista di servizi hosting per creare istanze del fediverso e molto altro: https://gitea.it/devol/hosting-servizi-open-source#user-content-the-good-cloud E' un elenco di persone e organizzazioni che distribuiscono, mantengono e offrono servizi open source al pubblico. Condividetelo il più possibile perchè si creino più istanze e ci sia un fediverso sempre più decentralizzato.

Aperta la prima istanza Universitaria italiana!
C'è la prima istanza Universitaria italiana! E' l'istanza mastodon del Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" dell’Universita di Padova: https://mastodon.math.unipd.it ![](https://feddit.it/pictrs/image/6690422a-aef6-472c-9de2-f46793645821.png)

Nuove istanze per il fediverso
Ringraziamo tutti quelli che ci contattano per chiederci l'apertura di nuove istanze e servizi. I Devol hanno deciso di sospendere la creazione di nuove istanze un po' perchè quelle che gestiscono hanno avuto un successo oltremisura (mobilizon.it oltre i 1000 iscritti, [peertube.uno](https://peertube.uno) che va per i 3000, [mastodon.uno](https://mastodon.uno) sui 22000!) e un po' per fare in modo che sempre più persone si interessino all'hosting e auspicando che emergano nuove iniziative simili a https://devol.it in linea con quanto fatto da [framasoft](https://framasoft.org) per non incorrere nel rischio di accentrare il [fediverso](https://fediverso.ino). Agli inizi fra gli obiettivi dei devol c'era quello di aprire solo 3 istanze: mastodon, peertube e writefreely con noblogo.org, poi con le insistenze e gli inviti di molte persone erano state aperte anche [pixelfed.uno](https://pixelfed.uno), funkwhale.it e mobilizon.it. Ora l'impegno è enorme, ci concentreremo nel mantenere, migliorare e promuovere le nostre 6 istanze e i circa 20 servizi complessivi che impegnano molto sia a livello di tempo che a livello economico. Rilanciamo quindi l'appello per aprire un'istanza Bookwyrm italiana: https://feddit.it/post/8440

complimenti, ottimo lavoro e utilissimo per presentare il fediverso ai nuovi arrivati.


speriamo aggiungano l’embedded si peertube, sarebbe molto più comodo.


Non permettere i link è sempre un ottimo deterrente per lo spam.


Bene!! Ma è tutta in inglese 🤔


manca tantissimo una app ufficiale per ios e android, non potrà mai decollare senza di queste. Per il resto pixelfed.uno è comodo anche come image hosting per noblogo.org e quando arriveranno le app sarà un’ottima porta di ingresso per il fediverso, sopratutto per gli under 25 che sono una minoranza su mastodon.


puoi parlare di tutti i servizi gestiti da https://devol.it quindi oltre alle istanze del fediverso anche searx, bitwarden, cryptcpad, hedgedoc ecc. ecc.


Mobilizon supera i 1000 iscritti!!
Grande traguardo per uno dei progetti più giovani ospitati dai devol! :) Mobilizon.it è ora la seconda istanza al mondo subito dopo quella francese gestita da framasoft. I numeri stanno aumentando in fretta, attualmente siamo a: 1176 iscritti 563 eventi pubblicati 34 gruppi 13 istanze che ripubblicano gli eventi

cambio nome community fediverso news
proposta per il cambio da "Fediverso news" a "Fediverso" in quanto le persone sono spinte a pensare sia una communità di news generiche.

post su community sbagliata
ho segnalato 2 post inseriti per sbaglio nella community fediverso ma pare che da moderatore possa solo rimuoverle, non posso spostarle di community, è così o sbaglio qualcosa?

Per chi ha un'iPhone o un iPad è disponibile la nuova versione corretta e migliorata dell'app ufficiale mastodon
vi ricordiamo che su iphone, per avere un'esperienza completa, oltre all'app ufficiale (che ora ha la timeline locale e molto altro) consigliamo la versione su browser o PWA.

Anche l'autorità a tutela dei dati personali sperimenta la piattaforma alternativa a Twitter per diffondere contenuti. L'interesse di Musk per il social network ha dato una spinta al progetto

per iniziare si può parlare di selfhosting dentro la community fediverso e se puoi c’è molta attività si potrebbe creare una community esclusivamente dedicata al selfhosting.


Feddit, pleroma e misskey e friendica si propongono come alternativa al dominante mastodon!

wow!! e comunque siete settimi ora anche per utenti attivi :D https://friendica.fediverse.observer/list

Mastodon.uno pare declassato a 16mo al mondo per il numero di iscritti, quelli di mastodon.top stanno crescendo tantissimo e ci hanno appena superati. Però siamo 14mi per il numero di utenti attivi mensili e 15mi per il numero di utenti attivi nei 6 mesi, non male per una istanze in lingua, solo i giapponesi e i francesi fanno meglio: https://mastodon.fediverse.observer/list

feddit.it al momento 31o: https://lemmy.fediverse.observer/list

Quello che si comporta meglio di tutti però è mobilizon.it che ha appena superato i 1000 iscritti ed è la seconda istanza assoluta dopo quella francese di framasoft: https://mobilizon.fediverse.observer/list


Tiriamo le somme sullo sciopero globale del 25 marzo: è stato di fatto l'utilizzo di https://Mobilizon.it più esteso fino ad oggi! ✊ 🗣 46 Gruppi Locali di Fridays For Future registrati 🗺 ±70 eventi mappati 👀 6000+ visitatori nella pagina Eventi 🙏 Un sentito grazie al tutto il gruppo !devol per il supporto 🏡 https://OpenForFuture.org 📢 Segui e diffondi @fffitalia@mastodon.uno @openforfuture@mastodon.uno @mobilizon@mastodon.uno #mobilizon #clima #fff #sciopero #eventi #devol #OpenForFuture
4

ora siete undicesima per utenti assoluti :) Ma la classifica degli utenti attrvi dov’è? su the-federation.info?


I Devol su feddit!
anche i devol sbarcano sull'unica istanza italiana lemmy. Felici di essere su feddit! Alcune informazioni utili: 🔹 Sito: [devol.it](https://devol.it) 🦣 [Mastodon](https://mastodon.uno/@devol) 📣 [Telegram](https://t.me/devolitalia)
3



un bel test
vediamo se funziona,