Panoramax, un’alternativa libera a Google Street View per foto-cartografare il territorio.
Cos’è #Panoramax? Il post di @CapitaineMoustache ce lo spiega!
È come Google Street View ma gratis!
Le foto sono fornite dalla community, ospitata su diverse istanze (come Mastodon), disponibili con licenza CC-BY-SA 4.0 e scaricabili a piena risoluzione (vedi ultima immagine)!
È ancora in beta, ma i primi mattoncini ci sono già, puoi già consultare le foto, visualizzarle su una mappa, contribuire caricando le tue foto tramite l’interfaccia web!
Questo è MEGA utile per la mappatura su #OpenStreetMap ! Con queste foto potrai scoprire velocemente nomi di percorsi, indirizzi, attrezzature di emergenza, negozi, limiti di velocità, infrastrutture ciclistiche, insomma è oro! E salta, colpisce poi tutte le app che utilizzano OpenStreetMap, come OsmAnd (vedi foto).
Con poca attrezzatura (un semplice smartphone o una fotocamera GoPro per esempio), chiunque può fotografare e poi mappare un’intera città, soprattutto dove i servizi commerciali non passano mai, tipo “basse densità” o… dove non passano le auto!
Attualmente esistono due organismi Panoramax:
- Il National Geographic Institute (IGN)
- L’Associazione OpenStreetMap Francia
Grazie a @nilocram per la segnalazione
♲ framapiaf.org/@CapitaineMousta…
Grandi Poliverso e Nilocram! 🤩 Ne avevo già parlato qui e qui ma effettivamente mancava un post dedicato!
L’unica cosa che non mi è al 100% chiara è come contribuire da smartphone…manca l’app dedicata e non so se esista una funzione della fotocamera per cui si possano scattare immagini ogni x secondi ad es. per 1 ora. Oltre al fatto che su smartphone con GPlay l’attivazione del gps per la fotocamera obbliga ad attivare la localizzazione precisa (anche tramite reti wifi vicine e altro)