Per tutte le persone che utilizzano Matrix come applicazione di messaggistica, vi avviso che è arrivato sul Play Store la nuova versione di Element chiamata Element X.

È una nuova versione dell’applicazione, completamente riscritta e molto veloce. L’ho provata per un po’ questa estate (quando era disponibile solo in beta) ma aveva ancora qualche problema di sincronizzazione e l’ho dismessa. Ora vorrei riprovarla per vedere se hanno sistemato altro.

Comunque è ancora alla versione 0.16 e mancano tantissime opzioni, tuttavia è utilizzabile e la si può senz’altro provare.

Link sul Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=io.element.android.x

Link GitHub: https://github.com/vector-im/element-x-android

  • damtux
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    10 months ago

    ci si può registrare anche tramite altre app client, come Cinny, ma queste devono prevedere la registrazione come feature…comunque la modalità più diretta per registrarsi è tramite Element Web a cui si viene indirizzati dal sito element.io:

    • in basso c’è Open Element Web
    • a quel punto si può accedere direttamente o creare un account

    Ricordo un elemento importante da tenere presente per non avere sorprese o perdere i dati delle chat: considerato il funzionamento della crittografia di Element è consigliabile tenere almeno 1 client loggato (meglio 2) perennemente (ad es l’app Android e/o Element Web) … a diverse persone è successo di perdere il contenuto delle chat per aver fatto logout da tutto. In questo modo se ad es si deve cambiare dispositivo android si potrà utilizzare Element Web o l’app nel vecchio dispositivo (prima di disinstallarla :) ) per autorizzare l’app installata nel nuovo telefono e per condividere le chiavi crittografiche dal vecchio client

      • damtux
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        10 months ago

        sì, si possono esportare (non ricordo se tutte insieme o se ancora è necessario procedere stanza per stanza) … meglio farlo sempre come procedura di backup! Nota: se vengono aggiunti nuovi dispositivi (e quindi nuove app client) ci saranno anche nuove chiavi che si andranno ad aggiungere ed è importante rifare l’export ogni volta