Io personalmente trovo molto utili queste piattaforme per trovare spunti di lettura. Goodreads mi ha un po’ stancato per l’app pessima per android (fino a qualche mese fa, almeno) e da allora uso bookwyrm su un’istanza italiana che recentemente ha lanciato anche un book club. Voi invece?

  • @mokassino
    link
    51 year ago

    Usavo Goodreads, uso Bookwyrm ma mi sto interrogando se è davvero necessario usarli dato che la parte social la uso davvero poco. Alla fine gli appunti e le considerazioni sui libri preferisco tenerle private su Obsidian.md piuttosto che metterle sotto forma di una “recensione” (che io odio, e odio pure mettere le stelline sopratutto quando leggo letteratura classica, sui saggi magari può avere più senso).

    Di Goodreads ho fatto a meno dell’algoritmo perché mi sto basando più su comunità ed esperti del settore che ti consigliano cosa leggere.

    • @panbroggiOP
      link
      31 year ago

      Le recensioni in effetti le uso anch’io per tracciare le mie reazioni ai libri e la parte social non serve. Però mi piace anche guardare i libri che hanno letto gli altri, devo dire.

      Sulla scelta di libri da parte di “esperti” sono invece un po’ combattuto. Spesso hanno in mente parametri diversi da quelli che mi fanno piacere un libro (per esempio fino ad Umberto Eco il romanzo d’appendice non era considerato di valore letterario, mentre è sempre stato molto popolare) .