Ciao, da ieri abbiamo deciso di raddoppiare le prestazioni del server su cui gira Feddit!
Questo è stato possibile anche grazie alle donazioni ricevute in questi giorni e alle persone che credono in questo progetto e nei social federati e decentralizzati 🧡
Vi ricordo che è possibile fare una donazione ricorrente su Liberapay oppure una tantum su Ko-Fi.
Tutte le donazioni vengono utilizzate per il mantenimento del server, per espansioni e per l’eventuale progettazione di nuovi progetti sempre nel fediverso.
Vista la grande partecipazione nei prossimi mesi cercheremo di trovare un metodo migliore per esporre pubblicamente meglio i costi del server e le donazioni ricevute, grazie!
Grazie @Checcoseg@mastodon.uno non so che competenze hai, ma sicuramente al momento uno dei modi per dare una mano operativa è promuovere l’istanza anche proponendosi per la creazione e la moderazione di una comunità. Poi, se te la cavi dal punto di vista sistemistico, potresti sempre provare ad aprire una istanza tutta tua, Lemmy o altro. Al momento feddit.it è l’unica istanza italofona, ma c’è spazio anche per altre istanze. Se invece sei un programmatore, la cosa migliore per aiutare tutto il progetto Lemmy può essere quella di provare la piattaforma, segnalare i bug ed eventualmente contribuire allo sviluppo di Lemmy.
Infine, se sei bravo con i frontend e ti piacciono i social network del fediverso, potresti dare un’occhiata al progetto Friendica, uno dei social network più incredibili del fediverso, ma che ha davvero tanto bisogno di una rinfrescata grafica: qui puoi trovare la nostra istanza poliverso.org
Grazie mille per la risposta! Sono un programmatore ma ho anche esperienza da sistemista. Adesso cerco di capire come aiutare. Secondo può essere utile aprire un’altra istanza italiana?
Utile mai. Interessante e bello sì! 😁 Scherzi a parte, il fediverso è e deve essere una galassia di tanti server e la proliferazione di tante istanze è una cosa molto buona e questo include istanze grandi, piccole o personali. Naturalmente è opportuno fare pratica prima con qualche prova self hosted e poi si può partire!