Da me è l’ ora del caffè, come va li da voi?

  • @goldarkrai
    link
    41 year ago

    Io mi sto trovando decentemente ma sinceramente ancora non so se un social federato come Lemmy sia “il futuro”

    Ora come ora è assolutamente troppo complesso capire i meccanismi di base per rendere possibile una mass adoption

    E come dici, se non c’è gente c’è meno contenuto, che a seconda dei gusti può essere un pro o un contro; a me piacerebbe avere molti post e commenti, però capisco anche chi preferisce community più piccole

    • @FerrisArgyle
      link
      51 year ago

      Assolutamente d’accordo.

      Pensare che un social network pensato in questo modo diventi “mainstream” è assolutamente impensabile. Può essere una bella nicchia, a me da molto vibes da forum, però allo stato attuale secondo me non ha molte prospettive di crescita. O meglio, crescere chiaramente può crescere, ma probabilmente farà sempre numeri “da forum qualsiasi” più che da social network generale.

      Che poi pensandoci un attimo, è irrealistico immaginare proprio una transizione di massa degli utenti da un social ad un altro. Non credo sia neppure necessario elencarne i motivi (mi sembrerebbe proprio di dire ovvietà). Con esclusione forse di twitter, ma quella è una situazione tutta particolare.

      Certo, il vantaggio di avere pochi utenti è che alla fine paradossalmente si finisce per interagire di più. Sul caffè di r/italy al 60% dei casi se non scrivi un commento particolarmente interessante, questo si perde sotto altri mille commenti e al massimo prendi qualche upvote, invece con pochi utenti hai meno commenti e si finisce per fare conversazione con più facilità. Un po’ come trovarsi in una stanza con mille persone o in una con 10.

      Però sì, pensare che possa andare a sostituire reddit è poco plausibile. E allo stato attuale, è anche poco plausibile pensare che possa diventare popolare (nel bene e nel male)

      • @goldarkrai
        link
        3
        edit-2
        1 year ago

        Sulla questione interazione, verissimo che su r/Italy magari il commento random ha meno interazioni, però allo stesso tempo avendo un campione più grande aumenti la probabilità che uno scriva una cosa di cui effettivamente mi frega qualcosa

        Allo stato attuale, molto possibile che in questo caffè io magari non trovo niente di interessante a cui rispondere

      • @goldarkrai
        link
        21 year ago

        Secondo me il passaggio può avvenire, magari in un periodo di tempo lungo o medio, se c’è spinta costante

        Sotto una certa età Facebook viene usato molto poco, ci si è spostati su Instagram in massa

        Però questa cosa ovviamente con Lemmy non può succedere, almeno non ora
        Chissà quando proverà a entrare Meta che succede

    • @trifulau
      link
      21 year ago

      Il problema è che ci sono istanze che fanno le stesse identiche cose, addirittura le due più grandi (lemmy.ml e lemmy.world) sono la stessa roba e le community si ripetono, se ad un certo punto si decidesse di unirle con un aggiornamento di lemmy, allora forse si tornerebbe a una situazione simile a Reddit. Secondo me però, anche per l’ideologia degli sviluppatori, potrebbe non avvenire mai.

      • @goldarkrai
        link
        21 year ago

        Concordo, e anzi mi pare la tendenza sia opposta, se non sbaglio Lemmy.world si è levato dalla federazione con beehaw, giusto? O viceversa? Non ci capisco una ceppa :(

        • @Mechanize
          link
          21 year ago

          Beehaw vuole una comunità più facilmente moderabile da poche persone fidate, e soprattutto moderata aggressivamente per mantenere i loro valori fondanti, quindi han rimosso la federazione con le più grandi istanze (world e ml, credo? Ma mi pare anche un’altra…) almeno finché gli strumenti per la moderazione non migliorano.

          Quindi, a dir loro, è solo una misura temporanea; comunque beehaw è un’istanza particolare, non è esattamente la media.