La superstrada Milano-Meda diventerà un’autostrada a pagamento, molte le proteste

È bene ricordarsi che la #mobilità privata automobilistica ha dei sussidi enormi: si tratta delle strade, la cui costruzione e manutenzione è a carico di tutti.

Per questo è un’assurdità pretendere che le società di #trasportoPubblico si sostengano da sole. Nessuno pensa che una strada si ripaghi da sola, perché dovrebbe farlo una linea di metropolitana o di bus?

@energia

https://www.milanotoday.it/attualita/milano-meda-pedaggio-pagamento.html

  • @Hamster42
    link
    92 months ago

    Pensa che geni, fare una nuova autostrada che per essere sostenibile bisogna mettere a pagamento un tratto di superstrada già presente e gratuito da decenni.

    • @Hamster42

      L’insostenibilità è la normalità di tutte le nuove autostrade

      La pedemontana veneta è messa ancora peggio. Il traffico previsto doveva generare 300 milioni all’anno. Ne genera 80.

      Ovviamente il traffico previsto era totalmente fasullo, serviva per far tornare i conti esorbitanti e ingiustificabili dell’opera.

      È un buco nero nelle casse della regione, ed è facile prevedere come finirà: pagherà lo stato (noi tutti)

      https://www.ilpost.it/2024/05/06/costi-pedemontana-veneto/

      • Riccardo Ci.
        link
        fedilink
        12 months ago

        @rivoluzioneurbanamobilita @Hamster42 i 220 milioni di differenza annuali dovranno essere versati dalla regione veneto al concessionario. 220 MILIONI. Che prenderanno tagliando dai servizi.
        Gli unici a difendere e volere l’opera sono quelli con interessi economici dietro. E blaterano pure cose su quanto sia green. Se costruivano una ferrovia era più green e occupava pure molto meno spazio, ma evidentemente non avrebbe fatto gli interessi delle persone giuste.