Milioni di sigarette elettroniche usa e getta che potrebbero essere riciclati finiscono in discarica nonostante contengano litio, un metallo molto richiesto e necessario per le batterie. Secondo un’indagine congiunta del Bureau, di Sky News e del Daily Telegraph, ogni secondo nel Regno Unito vengono buttati via due sigarette elettroniche usa e getta. In un anno, si tratta di una quantità di litio sufficiente a produrre circa 1200 batterie per auto elettriche.

Le vendite di sigarette elettroniche usa e getta sono attualmente in piena espansione. Un sondaggio condotto da Opinium - per conto di Material Focus, un’organizzazione no-profit che si occupa di riciclaggio - ha rilevato che il 18% delle 4.000 persone intervistate ha acquistato un vape nell’anno precedente, con il 7% che ha acquistato un dispositivo monouso. Dopo essere virtualmente scomparsi, i vapes monouso sembrano ora guidare la crescita del mercato complessivo delle sigarette elettroniche.

I dati di Opinium indicano che ogni anno nel Regno Unito vengono acquistati circa 168 milioni di sigarette elettroniche monouso. Due dei maggiori marchi del Paese sono Elf Bar e Geek Bar, che insieme rappresentano circa il 60% del mercato. La maggior parte dei dispositivi, noti anche come sigarette elettroniche monouso, contengono una batteria ricaricabile ma non una porta di ricarica e sono progettati per essere smaltiti una volta esaurita la batteria.

  • iam0dayOPM
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    8
    ·
    1 year ago

    Questa è la realtà dei fatti: alimentano il consumismo per ottenere maggiori profitti.

    Va anche detto che le sigarette elettroniche non sono nemmeno durevoli.

    • logir
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      5
      ·
      1 year ago

      Se il mondo corre dietro al profitto, allora nessuno impedisce di sprecare un sacco di risorse. tanto le faranno in Cina

      • iam0dayOPM
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        3
        ·
        1 year ago

        Questa è la realtà purtroppo, non si come lo vedi tu il mondo ma l’ho vissuto abbastanza per dire che è nato per il profitto e il consumismo 😅