Come si può vedere al minuto 1:08 del teaser trailer ufficiale di Indiana Jones e la Ruota del Destino una sequenza di ben un secondo fa saltare sulla sedia tutti i fan di Star Wars, perché ricorda molto da vicino il salto nell’iperspazio inquadrato dal punto di vista dei piloti del leggendario Millennium Falcon.

Naturalmente non serve ricordare a nessuno che Harrison Ford oltre l’avventuroso archeologo professor Jones interpreta anche il mascalzone spaziale Han Solo, donando personaggi iconici e ormai leggendari a ben due grosse saghe Lucasfilm.
Dopotutto non è la prima volta che Steven Spielberg e George Lucas si omaggiano a vicenda nelle proprie pellicole. Il loro zampino c’è anche in questa occasione, perché i due sono accreditati come produttori esecutivi, perciò con buona voce in capitolo nella realizzazione del film, nonostante il regista sia James Mangold, che ha collaborato nella scrittura e ha diretto cosucce come Logan - The Wolverine (2017). Una tradizione che non poteva mancare.

Ok, ma cos’è l’aereo che vediamo nel teaser?

Domanda legittima, e anche in questo caso un omaggio alle Guerre Stellari di una volta.
In particolare l’abitacolo che si intravede è di un bombardiere bimotore tedesco che operò nella seconda guerra mondiale, l’Heinkel He 111.

Un Heinkel He 111 in decollo.

Cosa c’entra col Millennium Falcon?

C’è un simpatico aneddoto legato alla creazione dei modellini delle astronavi della galassia lontana lontana, ovvero che per realizzarli spesso si mischiavano pezzi di altre cose al fine di ottenere un risultato originale: si andava da aeroplani, camion, navi e persino case.
Per la cabina di pilotaggio del pezzo di ferraglia più amato nel cinema fantastico hanno usato il vetro di un Boeing B-29, nato come bombardiere americano e poi utilizzato anche per altri scopi, come portare in alta quota il prototipo Bell X-1 che permise di superare per la prima volta la barriera del suono, avviando così il programma spaziale della NASA.

Un X-1 "caricato" nel vano bombe del B-29