Per vivacizzare un po’ “L’angolo del lettore”, vi consiglio un buon libro da leggere durante queste feste: Il continente buio Caverne, grotte e misteri sotterranei. Alla scoperta del mondo sotto i nostri piedi di Francesco Sauro, edito da Il Saggiatore.

Si tratta di un saggio che parla di speleologia (adattissimo a chi, come me, non ne sapeva assolutamente nulla) che dà la sensazione di leggere un libro di avventure. L’autore mescola la storia della speleologia, le proprie considerazioni su cosa significhi esplorare una grotta e i racconti delle varie spedizioni effettuate durante gli anni.

Ho letto il libro con lo stesso piacere che provai da bambino leggendo i racconti delle esplorazioni geografiche. La parte storica è affascinante tanto quanto la storia della scoperta di un nuovo continente… d’altronde le esplorazioni speleologiche equivalgono alla scoperta progressiva di quello che l’autore chiama, per l’appunto, “Il Continente Buio”.

Sarebbero tantissimi i temi trattati da citare in questa pseudo-recensione/consiglio di lettura, ma alcune esplorazioni, secondo me, meritano una menzione d’onore: la storia dell’esplorazione delle grotte di San Canziano, la scoperta della Grotta dei Cristalli di Naica in Messico – alla cui esplorazione l’autore ha partecipato personalmente –, l’esplorazione delle grotte vaporose del Monte Kronio – pure a questa l’autore ha partecipato… a me viene caldo e sete solo a pensarci! –, che paiono uscite direttamente da una versione di Viaggio al centro della Terra ambientato in Sicilia (quanto mi piacerebbe leggere qualcosa del genere!), e, infine, l’esplorazione delle grotte dell’Auyan Tepui, uscite paro paro dal Mondo perduto di Doyle.

Inoltre, per non farsi mancare nulla, nel libro ci sono diverse fotografie a colori scattate in varie grotte.