• 🇺🇦 Dany@tsukihi.me
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    29 days ago

    @skariko @rivoluzioneurbanamobilita @milano no. O ci si sporge fisicamente oltre la porta (che sarebbe sbagliato perché il punto è di controllare prima di aprirla), oppure gli specchietti (se correttamente orientati) sono appositamente progettati per dare una visione migliore rispetto a girarsi dietro. Poi riconosco i vantaggi intrinsechi di quella manovra che “obbliga” a porre una maggiore attenzione e dà sicuramente una visibilità sufficiente per aprire in sicurezza la portiera, ma non è meglio di guardare lo specchietto per bene.

    • Domenico De Treias@livellosegreto.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      29 days ago

      @CiaobyDany
      All’esame di guida l’istruttore mi avrebbe bocciato se avessi fatto retromarcia guardando nel finestrino, e non girandomi dietro a guardare. Stesso discorso per l’immissione in carreggiata. Lo ricordo particolarmente perché l’istruttore non ce l’aveva insegnato, ma la mattina dell’esame ce lo disse perché conosceva le fisse di quell’esaminatore. Così, è un aneddoto, magari ci dice qualcosa.

      @skariko @rivoluzioneurbanamobilita @milano

      • 🇺🇦 Dany@tsukihi.me
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        29 days ago

        @De_Treias @skariko @rivoluzioneurbanamobilita @milano per il retrovisore interno è già un discorso differente (posto che a me invece avevano dato indicazioni opposte e non potevamo girarci), perché la superficie è ridotta per ovvi motivi e ci possono essere ostacoli che con una visuale diretta si aggirano più facilmente. Ma i laterali se sono omologati e orientati giusti funzionano necessariamente meglio che a girarsi all’interno dell’auto con in mezzo i montanti della portiera, sedili e tutto il resto.