La migliore Simulazione automobilistica mai creata per il Commodore 64 e probabilmente per i computer 8bit,

Quando il 3D era solo elite di computer da milioni di lire, ecco spuntare dal nulla per mano di un certo Crammond un titolo di corse che ha a dir poco dell’incredibile sul C64. Forse per chi non lo nota o per chi pensa solo a gioco in se e basta, Revs è stato il primo titolo di corse che sfruttava la grafica 3D a solidi pieni!..Si! aveta capito bene SOLIDI PIENI! Ovviamente nessuna texture e la definizione era quella in modalita bassa multicolor del Commodore, ma questo per rendere comunque questo race-game il più veloce e realistico possibile facendo entrare tutto in un unico caricamento. La velocità è buona e il senso di competizione con le altre auto c’è! E credetemi non è facile una volta abituatosi ai controlli stare dietro ad una macchina per cecare di superarla senza commettere errori. Vi è persino l’effetto scia! Una magnifica simulazione della Formula3 resa però non perfetta da un sistema di controllo all’inizio un po’ ostico. rimane comunque il migliore Race-game per C64.

ho passato decine e decine di ore a limare il decimo di secondo principalmente a Silverstone che in quegli anni era velocissimo, il circuito più veloce al mondo, almeno in F1. Il primo gioco che mi ha dato davvero le sensazioni di vivere una gara automobilistica. E’ grazie a questo gioco che ho imparato a guidare una monoposto.

https://www.youtube.com/watch?v=JPaeFSxV_tw

Spianò la carriera ai grandi successi di Geoff Crammond, come Stunt Car Racing e F1 Grand Prix.

  • skarikoMA
    link
    22 years ago

    Non ho mai avuto il C64 e quindi qui mi prendi alla sprovvista! Bello comunque, si vede che è l’antenato di molti altri titoli simili!

    • filippodb - fddtOPM
      link
      22 years ago

      ricordo che lo trovai in vendita Revs in un banchetto di un motorshow, costava un botto ma aveva un manuale da paura che conservo ancora oggi :) E’ un punto di non ritorno per l’industria videoludica da quel punto i giochi con le auto si divisero in arcade e simulatori. Anche se ci furono dei tentativi di ibrido molto interessanti, ne parlerò più avanti…