So che esistono piattaforme come PeerTube ma basta usarla 5 minuti per capire che non e’ un’alternativa valida. Eppure abbiamo i torrents, abbiamo Stremio, ad esempio, che, lasciando da parte i contenuti illegali e’ un alternativa a qualsiasi altra piattaforma di streaming. Possibile che nessuno sia stato in grado di creare una piattaforma veramente alternativa?

  • Alex 🐭
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    7 days ago

    Non si può pretendere che una piattaforma libera come PeerTube, con pochi finanziamenti, possa competere con un colosso come YouTube, sul mercato da molti anni e con alle spalle investimenti miliardari.

    Per quanto mi riguarda, già solo il fatto di poter seguire canali indipendenti con un semplice account sul Fediverso e senza troppi magheggi, è la caratteristica che fa vincere PeerTube a mani basse.

    • Luca Sironi@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      edit-2
      6 days ago

      @alsivx @blackbeard

      Peertube mi sembra fatto benissimo, addirittura e’ p2p, quando metti in play un video aiuti gli altri che lo stanno vedendo.

      Pero’ su youtube ci sono gli artisti famosi (mai capito perche’), quindi viene usato per ‘ascoltare musica’.
      E ci sono gli youtuber, che vogliono giustamente monetizzare una quantita’ di tempo impiegato che nemmeno mi immagino.

      E’ come cercare una ottima rockband che faccia canzoni open source.

  • Ska@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    8 days ago

    @blackbeard PeerTube credo sia l’unica vera alternativa decentralizzata e federata. Forse un’alternativa “simile” a YouTube potrebbe essere https://odysee.com/ che se non sbaglio è peer-to-peer e ha un suo sistema di monetizzazione basato sulle criptovalute (vado un po’ a memoria in realtà).

    Purtroppo un po’ come altre alternative (penso ad esempio a Rumble) è stata presa d’assalto da disinformatori seriali et similia. PeerTube un po’ si salva credo anche grazie alla federazione e al poter scegliere server che applicano un qualche tipo di moderazione.

  • Emanuele@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    8 days ago

    @blackbeard
    Di alternative né esistono (Dailymotion, Vimeo, Wistia e Vidyard).
    Se però ti riferisci al fatto che YouTube è uno dei siti più visitati al mondo, a un buon SEO, a i budget pubblicitari, a annunci fastidiosi e distraenti e milioni di contenuti tossici (tradotto i fascisti possono liberamente sparare cazzate), allora rimani su YouTube.