• Bruno Dell'Anna@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    2 days ago

    @rivoluzioneurbanamobilita @energia Non sono stato a misurare un autobus, ma qua in una piccola città non tante frazioni vedo tanti autobus che viaggiano con 2/3 persone a bordo. Non ho mai fatto il calcolo ovviamente, ma se si fa la madia corse/passeggeri in una giornata basterebbe un 9 posti.
    Gli orari sono impossibili, le corse poche ma se le aumentano diminuiscono il numero di utenti per corsa (i 2/3 si dividono).

    • LaVi@livellosegreto.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      13 hours ago

      @gepeto64 scusa ma, da fruitrice dei mezzi pubblici, non sono d’accordo su un punto di ciò che dici: gli utenti sono pochi perché “gli orari sono impossibili, le corse poche” e non viceversa. Se venisse data alle persone la possibilità di muoversi agevolmente coi mezzi pubblici, e non, ad esempio, mettendo tre corse in orario scolastico e poi il nulla fino alle due del pomeriggio, quando gli studenti rincasano, più persone rinuncerebbero all’auto di proprietà @rivoluzioneurbanamobilita @energia

      • valhalla@social.gl-como.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        13 hours ago

        @LaVi @rivoluzioneurbanamobilita @gepeto64 se hai una strada dove passano 10 macchine all’ora vuol dire che di utenti potenziali per riempire un autobus non ce ne sono, neanche se metti un’autobus all’ora (e già così le corse sono poche per poter rinunciare totalmente all’auto)

        un servizio a prenotazione/chiamata con un minivan 9 posti potrebbe iniziare ad essere una cosa molto più utile da quelle parti, molto più efficiente di un autobus vuoto e ragionevole come servizio (ok, in certi casi potrebbe bastare anche un servizio a prenotazione con una panda 4x4 vecchio modello, ma quelli sono casi estremi)

    • @gepeto64
      I miei diacorsi sono generali. Indubbiamente ci soni un sacco di sprechi nei vari sistemi di trasporto, e quella che racconti sembra abbastanza evidente.

      Però c’è un problema di fondo. Se il servizo fa schifo (parli di orari impossibili), lo useranno solo quelli che proprio non hanno alternative (minorenni, immigrati, persone senza patente). Se il servizio è decente e copre tratte sensate, le persone che lo usano aumentano, non diminuiscono.

      @energia