Sono finite prima del solito le vacanze estive di Leonor di Spagna, primogenita di re Felipe VI e di Letizia Ortiz: da giovedì 17 agosto la principessa delle Asturie è ufficialmente un’allieva cadetta dell’Accademia Militare di Saragozza.

Per lei, 18 anni il prossimo 31 ottobre, si tratta del primo di tre anni di addestramento miliare: il secondo sarà a Pontevedra, alla Escuela Naval de Marìn, mentre l’ultimo anno a Murcia, all’Academia General de Aire de San Javier. Alla fine del percorso avrà il grado di Tenente in tutti e tre i corpi militari. Leonor è arrivata in Accademia insieme ai genitori e alla sorella minor Sofia; la più emozionata, almeno a giudicare dalle immagini, la regina Letizia, che non ha mai lasciato la mano della figlia fino al momento dei saluti.

All’Accademia di Saragozza i primi giorni saranno di orientamento; Leonor sarà assegnata al suo battaglione, quello dei cadetti, conoscerà i suoi superiori e i suoi compagni e compagne di corso, altri 612 alunni, di cui 140 ragazze. Successivamente sarà la volta dell’addestramento vero e proprio, teorico e pratico, tra simulazioni ed esercitazioni, sia individuali che collettive. Sveglia alle 6.30 e inizio delle lezioni un’ora dopo, fino alle 14. Si riprende dopo il pranzo e si va avanti fino alle 20, ora di cena. Alle 23 scatta il silenzio.

Per Leonor non ci sarà nessun trattamento di favore dal punto di vista pratico, ma una differenza con gli altri cadetti esiste: l’erede al trono seguirà un piano di studi pensato su misura per lei, che sintetizza in tre anni il programma di cinque. Una formazione che ripercorrerà quella del padre Felipe. Il re entrò all’Accademia di Saragozza il 2 settembre 1985, a 17 anni e prestò giuramento solenne il successivo 11 ottobre, vigilia della Festa Nazionale. Un rito che a Leonor toccherà il 7 ottobre. Una tradizione che si ripete, di padre in figlia.