#Milano, donna uccisa da camionista mentre attraversa le strisce
Il vigliacco che ha ucciso la donna è scappato. La donna stava attraversando mentre portava i suoi due bambini nel passeggino, che sono scampati alla violenza.
Mi ha fatto impressione il luogo: una strada larga, sotto un cavalcavia. Un ambiente ostile alle persone, e le conseguenze si vedono.
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/mamma-uccisa-camion-w1bf7uz4
Tutte le mattine per accompagnare a scuola mio figlio devo attraversare due strade moooolto meno insidiose ma comunque sulla e vicino alla circonvallazione.
Non dico tutti i giorni ma quasi, soprattutto quelli più trafficati, volano bestemmie smorzate (smorzate per via del minore) perché ci sono situazioni simili a quella dell’incidente. Due strade dove le macchine possono girare a destra e
se ne sbattono altamentenon vedono i pedoni che attraversano sulle strisce pedonali. La maggior parte delle voltei deficientigli automobilisti sbadati hanno la testa abbassata sullo smartphone, altre invece accelerano appositamente per cercare di passare prima nonostante, se non si fosse capito, io sia con un bambino sulle strisce pedonali e in generale a quell’ora quella sia una strada trafficata tra bambini e genitori a piedi.A uno ho dovuto buttare davanti la bicicletta (la porto a piedi) per farlo fermare e quasi me la metteva sotto perché doveva passare a tutti i costi mezzo secondo prima di noi (per poi fermarsi 5 metri più avanti perché c’era la coda, ma questo è un altro discorso).
Ora esce fuori che questo camionista potrebbe essersi accorto sia della presenza della donna che del suo investimento, purtroppo la cosa non mi meraviglierebbe per nulla. Che morte orribile. 😥
ps: l’altro giorno un motociclista mi ha tagliato la strada ad un incrocio mentre pedalavo su un attraversamento ciclabile gridandomi contro “ti spaccherei a metà” probabilmente, immagino, anche convinto di avere per qualche bizzarro motivo ragione.
@rivoluzioneurbanamobilita @milano Non diamo la “colpa” al cavalcavia: la colpa è di quell’essere ignobile che non ha rispettato il pedone ed è fuggito. In quel punto la visibilità è buona (fatti salvi i nebbioni) per cui è la solita arroganza dei conducenti.
Spero gli ritirino la patente a vita (ma so che non sarà così, purtroppo)@bradipo hai assolutamente ragione, nom ci sono scusanti sulla responsabilità del singolo episodio.
Perso le spianate d’asfalto sono il territorio in cui i prepotenti alla guida dominano e si sentono incontrastati.
Cambiare l’ambiente obbligherebbe queste persone ad abbasare un po’ la testa e gli darebbe meno possibilità di comportarsi da criminali.
@rivoluzioneurbanamobilita @bradipo @milano poteva essere la mia compagna, poveri bimbi…
@rivoluzioneurbanamobilita @milano Non sono d’accordo. Non è la strada a renderli arroganti, è l’impunità che comincia dalle piccole cose, è il vedere che non succede nulla ogni volta che sposti l’asticella…
Nello specifico, poi, quel 🤬 di camionista davvero pensava di farla franca? Ci sono millemila telecamere…
Ora spero solo che l’accusa sia di omicidio con le aggravanti della fuga e quant’altro sia previsto. E che sconti la pena per intero@bradipo capisco il tuo punto di vista, e hai le tue ragioni, ma permettimi di fare un paragone un po’ forzato.
Negli USA il numero di omicidi e suicodi è enormemente più alto che nelle altre nazioni occidentali. Però non è che gli statunitensi siano più cattivi degli altri. La risposta è ovviamente nella diffusione delle armi. Le opportunità di uccidere e suicidarsi sono molto più disponibili. Ridurre la diffusione delle armi ridurrebbe subito i sintomi.
@rivoluzioneurbanamobilita
Il discorso non si può semplficare così.
A parte le grandi città che conosciamo dai film, gli USA sono essenzialmente spazi immensi.
Sono contrario all’uso delle armi qui in Europa, tuttavia nella situazione geografica degli USA non so come ci si possa sentire sicuri senza un’arma.
Arma che potrebbe servire anche soltanto per difendersi dagli animali selvatici.
Mi dispiace usare termini forti, però è vero che per noi europei è facile cagare giudizi.
@bradipo @milano@PaoloParti @rivoluzioneurbanamobilita @bradipo @milano
🙄 😆
In USA non sono tutti armati per difendersi dagli animali selvatici!
In USA hanno ancora il mito del cowboy e del far west. Tutto qua. Pensano che sia ciò che li ha resi grandi.
Gli americani hanno tutti un’arma non perché non si sentano sicuri, o ci sia impunità (anzi), ma perché ce l’hanno scritto in costituzione.
Pensare che con un’arma siamo più sicuri è proprio cultura del far west.
Le radici sono solo storiche e culturali.@grad
Mi sembra un’interpretazione semplicistica, però non sono mai stato negli USA e so solo quello che ho sentito da chi ci risiede. Potrei cambiare idea fra un minuto, come sempre mi riservo di farlo, ben sapendo che la coerenza è sopravvalutata. 🙂
@rivoluzioneurbanamobilita @bradipo @milano