Sembrerebbe che qualcosa di anomalo si stia riversando sul nostro paese, anche se Trenitalia al momento ha dichiarato che si tratta di disservizi diffusi al sistema informatico e non di un attacco cyber.

Andando a vedere sui circuiti underground, al momento non sono presenti notizie che possano associare questi disservizi ad attacchi informatici.

Anche lato Killnet, al momento non sono presenti post che possano associare il disservizio del Garante ad un attacco DDoS.

Il Garante Privacy intanto parla di problemi alla rete dovuti al fornitore di connettività https://twitter.com/GPDP_IT/status/1537013103874953216

  • InformapirataOPM
    link
    12 years ago

    Intanto il comunicato di Trenitalia esclude l’ipotesi dell’attacco:

    Roma, 15 Giugno 2022 Aggiornamento: Ore 14:45 Individuato e risolto il problema alla rete di comunicazione che ha impedito stamani l’utilizzo dei sistemi informativi e vendita di RFI e Trenitalia.

    Dalle 14.00 la funzionalità dei sistemi è stata ripristinata ed è in progressiva ripresa dopo che dalle 9.30 il problema tecnico alla rete di comunicazione aveva obbligato a gestire alcuni processi in maniera non automatizzata e non in linea quindi con le tempistiche standard determinando ritardi e cancellazioni.

    I passeggeri possono tornare ad acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita Trenitalia, mentre sito web e App sono sempre stati sempre attivi. Anche i sistemi di informazione al pubblico sono in ripresa e in progressivo aggiornamento sebbene la completa funzionalità sarà ripristinata solo nel corso del pomeriggio. I rallentamenti sulla circolazione ferroviaria, che hanno provocato ritardi medi tra i 30 e i 60 minuti, potranno prolungarsi con effetto domino anche nel primo pomeriggio ma saranno comunque in progressivo riassorbimento

    Ore 09.30

    Un problema tecnico alla rete di comunicazione impedisce il funzionamento dei sistemi di vendita e informativi al pubblico e ai treni e sta obbligando dalle 9.30 a una gestione non automatizzata dei vari processi. Questo comporta tempi di elaborazione e consegna delle prescrizioni ai treni non in linea con quelli standard provocando ritardi in partenza, sia ai convogli a percorrenza nazionale sia regionale.

    Anche la vendita dei biglietti in stazione è sospesa mentre le biglietterie online di Trenitalia, sul sito e sull’App sono funzionanti. L’Informazione automatica al pubblico in alcune stazioni non è al momento attiva e gli aggiornamenti vengono gestiti con annunci audio.

    I tecnici delle aziende fornitrici dei servizi di informazione e comunicazione sono al lavoro per ripristinare il guasto nel più breve tempo possibile.

    https://www.rfi.it/it/news-e-media/infomobilita/aggiornamenti/2022/6/15/treni--ritardi-per-problemi-alla-rete-di-comunicazione0.html