Le auto a guida autonoma #waymo sono addestrate per NON far passare i pedoni sulle strisce
Della serie: “le auto a guida autonoma sono meglio perché rispettano il codice della strada”, un giornalista del Washington post ha verificato che 7 volte su 10 tirano dritto alle strisce. Perché? Forse per essere più competitivi, avendo la fama di essere lente. Grazie Google!
@energia #guidaAutonoma #fuckCars
https://www.washingtonpost.com/technology/2024/12/30/waymo-pedestrians-robotaxi-crosswalks/
@rivoluzioneurbanamobilita @energia In questo caso devo dire che la sintesi non rispecchia pienamente quanto scritto nell’articolo. E con questo non voglio sollevare Google dalle responsabilità o sostenere che la guida autonoma funzioni e sia il futuro. Solo invitare a leggere l’articolo perché ha diversi elementi interessanti.
Un take-away per me: da pedone posso guardare negli occhi un automobilista per capuire cosa farà, ma non posso guardare negli occhi un auto a guida autonoma.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia questo è chiaramente il problema di avere uno sviluppo “privato” della guida autonoma e dalla mancanza di legislazione specifica.
Le università di tutto il mondo stanno lavorando sulla guida autonoma e senza avere l’obbligo di portare un profitto possono fare scelte più etiche e meno commerciali.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia attenzione che il link non funziona
https://www.washingtonpost.com/technology/2024/12/30/waymo-pedestrians-robotaxi-crosswalks/@rivoluzioneurbanamobilita @energia
In letteratura c’è questo tema ricorrente della persona povera che viene investita dal carro del nobile di turno, il quale naturalmente non ne paga le conseguenze. Ce n’è un episodio perfino nella serie di Ricciardi.
Spesso per strada, dico a me stessa che sì, tutte queste auto sono troppe.
Ma poi ripenso a questi episodi e trovo bello che un’auto da 80k abbia gli stessi diritti e doveri del Pandino del 1990.
Okay, sembra che tutto questo stia per finire.@sposadelvento
Questo è un interessante parallelo.Mi viene da chiedermi come funzionerebbe in Italia: negli USA non esiste l’omicidio stradale. In Italia, dove esiste, chi verrebbe imputato? Non di certo il ceo di google…
@rivoluzioneurbanamobilita @sposadelvento @energia ciao, tecnicamente dalla guida autonoma di livello 3 la responsabilità è dell’azienda.
In Germania con le Mercedes funziona così, gli “autisti” possono fare quello che vogliono all’interno dell’abitacolo se l’auto non richiede supporto, nel caso in cui avvenga un incidente la responsabilità diretta è di Mercedes.
Questo è il motivo principale per cui Tesla e altre aziende non hanno ancora rilasciato la guida autonoma di livello 3.@tsm capisco, ma per quel poco che ne so, un’azienda non può avere una responsabilità penale. Pensando all’esempio di RFI e dell’incidente di Viareggio, significa che l’imputazione di omicidio stradale andrebbe in capo al CEO di Waymo/Tesla o chicchessia?
@rivoluzioneurbanamobilita @sposadelvento @energia ora non sono un mega esperto di legislazione però immagino di sì.
Penso si sia già affrontata la questione per i metti pubblici autonomi, come la metro di Torino.
@vgammieri grazie, modificato