Le auto a guida autonoma #waymo sono addestrate per NON far passare i pedoni sulle strisce
Della serie: “le auto a guida autonoma sono meglio perché rispettano il codice della strada”, un giornalista del Washington post ha verificato che 7 volte su 10 tirano dritto alle strisce. Perché? Forse per essere più competitivi, avendo la fama di essere lente. Grazie Google!
@energia #guidaAutonoma #fuckCars
https://www.washingtonpost.com/technology/2024/12/30/waymo-pedestrians-robotaxi-crosswalks/
@rivoluzioneurbanamobilita @energia attenzione che il link non funziona
https://www.washingtonpost.com/technology/2024/12/30/waymo-pedestrians-robotaxi-crosswalks/@rivoluzioneurbanamobilita @energia questo è chiaramente il problema di avere uno sviluppo “privato” della guida autonoma e dalla mancanza di legislazione specifica.
Le università di tutto il mondo stanno lavorando sulla guida autonoma e senza avere l’obbligo di portare un profitto possono fare scelte più etiche e meno commerciali.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia In questo caso devo dire che la sintesi non rispecchia pienamente quanto scritto nell’articolo. E con questo non voglio sollevare Google dalle responsabilità o sostenere che la guida autonoma funzioni e sia il futuro. Solo invitare a leggere l’articolo perché ha diversi elementi interessanti.
Un take-away per me: da pedone posso guardare negli occhi un automobilista per capuire cosa farà, ma non posso guardare negli occhi un auto a guida autonoma.
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @sposadelvento @energia ciao, tecnicamente dalla guida autonoma di livello 3 la responsabilità è dell’azienda.
In Germania con le Mercedes funziona così, gli “autisti” possono fare quello che vogliono all’interno dell’abitacolo se l’auto non richiede supporto, nel caso in cui avvenga un incidente la responsabilità diretta è di Mercedes.
Questo è il motivo principale per cui Tesla e altre aziende non hanno ancora rilasciato la guida autonoma di livello 3.deleted by creator
@rivoluzioneurbanamobilita @sposadelvento @energia ora non sono un mega esperto di legislazione però immagino di sì.
Penso si sia già affrontata la questione per i metti pubblici autonomi, come la metro di Torino.