La nostra visione è diventata frammentata e spesso incompleta, ma c’è una grande differenza tra guardare e vedere un film.

Un articolo di Wired che secondo me dà uno spunto interessante: che ne pensate? Io ho una certa età e quando mi è capitato di interagire con i più giovani avevo notato questa tendenza al non riuscire a mantenere la concentrazione per un intero film.

Più di uno per esempio mi disse che “se al cinema non c’è la pausa io non ci vado nemmeno”, quando a me succede l’esatto opposto.

Quanti riescono davvero a vedere un intero film su Netflix e compagnia tutto di fila e concentrati come quando si è al cinema, senza distrazioni?

  • privacyn
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    3 years ago

    Noto come sia cambiata la mia capacità di attenzione negli anni: prima dei social e del dilagare delle serie tv non avevo problemi a guardare film lunghi e lenti, adesso mi scoraggio ancora prima di iniziare. Quando tutto è diventato comunicazione ed entertainment semplice, veloce e diretto, abbiamo cambiato le nostre abitudini di consumo. Per quando mi riguarda non si applica solo al cinem/serie tv, ma anche alla lettura di testi o articoli complessi. In questo Twitter, e più in generale la comunicazione da social, sono stati esiziali.