Kagi è un nuovo motore di ricerca, attualmente in fase beta chiusa, che vuole ridurre lo spam e soprattutto vuole essere un motore di ricerca… a pagamento.

Kagi infatti vuole proporre un modello pago-per-cercare che verrà costare agli utenti mediamente 10$ al mese. Ci sarà inoltre una versione gratuita con alcuni limiti.

Secondo Kagi infatti (che è dietro anche il browser Orion Browser) non è più tempo per guadagnare con la pubblicità, nemmeno quella non profilante come DuckDuckGo, ma è tempo di proporre una ricerca professionale e diversa dagli altri a pagamento.

Se volete provarlo gratuitamente durante la fase beta chiusa ho trovato un codice che vi permetterà di farlo.

🔗 https://kagi.com/signup?invite_code=humaneweb

Attraverso questo link potrete iscrivervi e provare Kagi gratuitamente.

Non sono un grande fan delle ricerche a pagamento ma sono sempre abbastanza curioso delle novità.

Essendo in beta l’unico modo per usarlo sui browser (senza andare sul sito) è con le estensioni:

Chromium: https://chrome.google.com/webstore/detail/cdglnehniifkbagbbombnjghhcihifij

Firefox: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/kagi-search-for-firefox/

  • Whysofurious
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 years ago

    Eh capito, non è poco. Se mi facessero pagare effettivamente quello che uso (c’è un’opzione per vederlo) allora si potrebbe anche fare, forse. Poi magari facci sapere che ne pensi :)

    Orion è basato su safari (non mi ricordo come si chiama, webkit?), è effettivamente molto veloce, ha la caratteristica di avere uno shield per tracker e ads molto potente già integrato (avevo fatto un paio di test di cui non ricordo il nome ed erano andati molto bene), ma nel caso qualcuno volesse usare ublock origin permette di farlo e ci sono faq apposta sulle impostazioni consigliate. Inoltre permette di installare estensioni sia dal firefox store che dal chrome store, che volendo poi vengono sincronizzate anche su mobile (fantastico, visto che al momento su iOS o non si installano, o si installano app a parte).

    È ancora da migliorare essendo in beta ovviamente, tipo mancano ancora le personalizzazioni delle impostazioni di privacy “a la brave” che in molti chiedono, ma gli sviluppatori sono molto attivi su discord e sembrano dare molta importanza al feedback della community.