Kagi è un nuovo motore di ricerca, attualmente in fase beta chiusa, che vuole ridurre lo spam e soprattutto vuole essere un motore di ricerca… a pagamento.

Kagi infatti vuole proporre un modello pago-per-cercare che verrà costare agli utenti mediamente 10$ al mese. Ci sarà inoltre una versione gratuita con alcuni limiti.

Secondo Kagi infatti (che è dietro anche il browser Orion Browser) non è più tempo per guadagnare con la pubblicità, nemmeno quella non profilante come DuckDuckGo, ma è tempo di proporre una ricerca professionale e diversa dagli altri a pagamento.

Se volete provarlo gratuitamente durante la fase beta chiusa ho trovato un codice che vi permetterà di farlo.

🔗 https://kagi.com/signup?invite_code=humaneweb

Attraverso questo link potrete iscrivervi e provare Kagi gratuitamente.

Non sono un grande fan delle ricerche a pagamento ma sono sempre abbastanza curioso delle novità.

Essendo in beta l’unico modo per usarlo sui browser (senza andare sul sito) è con le estensioni:

Chromium: https://chrome.google.com/webstore/detail/cdglnehniifkbagbbombnjghhcihifij

Firefox: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/kagi-search-for-firefox/

  • Whysofurious
    link
    22 years ago

    Provai kagi un mesetto fa e personalmente non vale la candela al momento, molto bello e pulito, funziona bene, ma non ho percepito differenze impattanti rispetto ad altri tipo startpage. Forse sono abbastanza abituato alla pubblicità che anche se non è presente non ci faccio caso? Bho 🤷‍♂️ Orion browser al contrario è super interessante perché ha delle caratteristiche uniche che lo rendono molto interessante da provare :)

    • skarikoOPMA
      link
      12 years ago

      Per farsi pagare (tra l’altro nemmeno bruscolini) un motore di ricerca deve essere davvero diverso dagli altri altrimenti ha poco senso. Se riesco provo a impostarmelo come motore di ricerca predefinito per qualche giorno per provarlo un po’ anche se il fatto che bisogna installare app ed estensioni un po’ mi frena (ma per il bene della curiosità questo ed altro 😅).

      Orion invece cosa ha di particolare?

      • Whysofurious
        link
        22 years ago

        Eh capito, non è poco. Se mi facessero pagare effettivamente quello che uso (c’è un’opzione per vederlo) allora si potrebbe anche fare, forse. Poi magari facci sapere che ne pensi :)

        Orion è basato su safari (non mi ricordo come si chiama, webkit?), è effettivamente molto veloce, ha la caratteristica di avere uno shield per tracker e ads molto potente già integrato (avevo fatto un paio di test di cui non ricordo il nome ed erano andati molto bene), ma nel caso qualcuno volesse usare ublock origin permette di farlo e ci sono faq apposta sulle impostazioni consigliate. Inoltre permette di installare estensioni sia dal firefox store che dal chrome store, che volendo poi vengono sincronizzate anche su mobile (fantastico, visto che al momento su iOS o non si installano, o si installano app a parte).

        È ancora da migliorare essendo in beta ovviamente, tipo mancano ancora le personalizzazioni delle impostazioni di privacy “a la brave” che in molti chiedono, ma gli sviluppatori sono molto attivi su discord e sembrano dare molta importanza al feedback della community.

      • @Krusty
        link
        12 years ago

        Ma infatti scusate, l’ho provato un po’ e mi sembra fantastico ma addirittura 10$ al mese? Mi sembra esagerato

        • skarikoOPMA
          link
          12 years ago

          Parlano di un “tot” per ricerca, quindi non sarebbero 10$ fissi bensì sarebbe sempre diverso. Ma secondo le loro stime mediamente dovrebbe costare intorno ai 10$ al mese.

          Sono d’accordo sul fatto che è una cifra esagerata, se posso pensare di pagare 2-3 euro al mese per un motore di ricerca diverso dagli altri e senza alcuna pubblicità, 10$ sono decisamente fuori target almeno per quanto mi riguarda. Comunque lo sto provando da oggi, per ora sembra interessante.

          • @Krusty
            link
            12 years ago

            Strano, nell’ultimo changelog hanno scritto questo 👇

            • skarikoOPMA
              link
              22 years ago

              Allora probabilmente hanno aggiustato la mira e puntano a fare una versione gratuita e una a 10$ fissi. Vediamo come andranno avanti visto che a breve escono dalla beta privata.

              • Whysofurious
                link
                22 years ago

                Aggiungo una precisazione recente (19 maggio) del fondatore dal discord della beta ad un utente che diceva che effettivametne 10$ fossero tantini (se pensate sia meglio parafrasare ed evitare la foto, ditemi pure che tolgo subito)

                • skarikoOPMA
                  link
                  22 years ago

                  Capisco, tra l’altro probabilmente perché non è usato da molti ma ho notato che è abbastanza veloce e reattivo. Come motore di ricerca non è male, anche se non ha un suo indice e non mi so se ne abbiano parlato (?).

                  Lo sto provando su desktop e mi trovo bene, peccato non ci sia modo di usarlo in modo continuo anche su Android.