Segnaliamo che il meta motore di ricerca searx: searx.devol.it gestito dal gruppo devol è stato dismesso in quanto perennemente bloccato dai motori di ricerca, probabilmente perchè abusato da bot automatici e quindi era da mesi impossibilitato a restituire risultati decenti.

🏆Ma i devol.it lo hanno sostituito con l’ottimo LibreX, molto più facile da usare e più curato graficamente:

🆓https://librex.devol.it

🔝Per i risultati utilizza i motori di ricerca Google, Brave e Qwant (quindi Bing).

🔍Lo stiamo testando e sembra funzionare molto bene.

📌Come searx è totalmente privo di pubblicità, non ha traccianti di nessun tipo, non memorizza le ricerche, potete usarlo in totale anonimato in quanto non c’è alcun javascript e quindi nessuno che spia con metodi di fingerprinting.

🆚Ha 2 importanti vantaggi rispetto ai motori di ricerca:

  1. si possono cercare file/video nella rete torrent e quindi tutti quei contenuti che vengono oscurati dai motori di ricerca.

  2. Si possono trovare contenuti nei siti della rete #tor #onion, ovviamente apribili solo con Brave o con tor browser. Questo viene fatto grazie ai risultati del motore di ricerca Ahmia.

💯Viene usato da Richard Stallman dopo aver abbandonato searx:

“However, the Librex proxies have worked around that problem. They enable me to access Google Search indirectly, and they work correctly through Tor with LibreJS enabled.” https://stallman.org/stallman-computing.html

🔝Veramente un’ottima soluzione che consigliiamo se preferie servizi semplici, senza pubblicità e che rispettano la privacy.

📚qua il wiki del progetto LibreX per saperne di più: https://github.com/hnhx/librex/wiki

PS 🔎Per aggiungere LibreX ai motori di ricerca del browser serve usare questa URL: https://librex.devol.it/search.php?q=%s

🦊Su Frefox serve però aggiungere questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/search-engines-helper/