Il #trasportoPubblico di Disney World è migliore di quello di Miami e Las Vegas

"il #pedone sarà il re, libero di camminare senza paura dei veicoli a motore” (Walt Disney)

Il paradosso per i cittadini USA di godersi un posto dove possono spostarsi liberamente senza #auto, e lo associano ad un parco divertimenti, senza accorgersi che anche le città possono essere così, se si limita l’uso delle automobili.

@energia #mobilitaSostenibile

https://thetransitguy.substack.com/p/how-disney-became-one-of-the-largest

  • Moonrise2473
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    5 days ago

    Beh sono stato sia a Miami sia a Orlando (città dove c’è Disney world) e almeno il trasporto pubblico a Miami c’è e funzionicchia relativamente bene rispetto al resto delle città americane, ho potuto raggiungere anche zone non proprio turistiche. Anche meglio di molti capoluoghi di provincia italiani. A Orlando invece è praticamente inesistente. In centro ci sono solo 4 linee di bus in croce e se vuoi andare coi mezzi pubblici a Disney world c’è solo un bus per i dipendenti che passa alle 6 di mattina. Meno male che il greyhound da Miami arrivava alle 4. Per tornare indietro però ho dovuto elemosinare un passaggio in auto altrimenti o camminavo per 10+ km o aspettavo fino a notte inoltrata.

    È un po’ un paradosso prendere come esempio un parco letteralmente costruito in una palude in mezzo al nulla che è raggiungibile esclusivamente guidando mezzi privati per ore