http://www.historicaedizioni.com/
Questa anche no, a giudicare dall’esperienza di alcuni scrittori, almeno se si parla di concorsi di scrittura:
Pare che, per detti concorsi:
-
non ci sia alcun editing sulle pubblicazioni;
-
vengano pubblicati tutti, a prescindere dalla bontà del racconto. Poi la richiesta è di comprarti almeno una copia del libro pubblicato che contiene il tuo racconto (e questo pare sia normale e ha anche senso: se mi pubblicano qualcosa, ci sta che ne voglia uno nello scaffale di casa. Ma pure una copia da regalare alla mamma, al fratello, all’amico più caro per Natale… Certo, se non sta tra due cose illeggibili);
-
non facciano alcuna pubblicità al libro, salvo un post su Facebook;
-
il libro venga anche venduto attraverso canali noti, ma senza alcun riferimento al concorso e con schede quantomeno scarse
prendiamo questo loro “vecchio” concorso, per esempio:
CONCORSO RACCONTI FANTASY 2022 Si accettano racconti a tema libero che non superino le 10.000 battute spazi inclusi. Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. I racconti saranno divisi in due sezioni: Fantasy classico (High-Fantasy, Heroic Fantasy, Historical Fantasy, Dark Fantasy, Grimdark) e Fantasy urbano (Urban Fantasy, Paranormal Romance).
Di tutto un po’, ma va anche bene. Ora, chi ha vinto il concorso?
DESIGNAZIONE DEI VINCITORI – Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso.
Cioè, ti arriva una mail, sei stato selezionato. E poi? Poi il tuo racconto sarà pubblicato in un libro con altri 20/30/40.
PREMI – I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.
Bene, il libro è sui principali bookstore. Proviamo a cercarlo?
È probabilmente questo “Racconti fantasy urban 2022 Copertina flessibile – 26 ottobre 2022 di AA. VV. (Autore)” ed è tutto quello che si trova, ad esempio, su Amazon. Cioè, non c’è alcun dettaglio, solo le tre righe sopra e il prezzo.
Cercando nel sito di Historica per il termine "fantasy"ci sono i due libri di quell’anno, tra i quali quello visto nello store: 1)RACCONTI FANTASY CLASSIC 2022 2)RACCONTI FANTASY URBAN 2022
Nessuna delle due schede parla del concorso, anche se si spende qualche parola in più
Cercando più globalmente, si trova un post su Facebook con l’annuncio dell’uscita di quei due libri, un elenco di autori, nessun accenno ad alcun concorso. E commenti come questi:
Insomma, se sei uno scrittore che spera di farsi conoscere, forse partecipare ai “concorsi” di questa casa editrice non è la scelta giusta.
Case editrici caciotta e “concorsi letterari” a pagamento per catturare aspiranti scrittori non sono certo un’invenzione degli ultimi anni, eh… 😅
Qui non è esattamente un concorso a pagamento, ma un non concorso: in pratica, si finge un concorso (che in realtà non esiste) per farsi mandare racconti, da raccogliere in un volume di “autori vari” e vendere (anzitutto agli autori stessi). Per come mi è stata raccontata, non c’è nemmeno una qualsivoglia selezione. Della serie: tu manda, io faccio stampare quello che arriva così come arriva e morta lì. Possibilmente compra, che almeno rientro dei costi e mi pago anche la bolletta della luce.
Qui non è esattamente un concorso a pagamento, ma un non concorso:
Mi correggo:
Case editrici caciotta e “non-concorsi letterari” a pagamento 🤣🤣🤣
Purtroppo la cosa non mi stupisce! Io non sono uno scrittore, ma ho sentito raccontare storie veramente assurde riguardanti il mondo dell’editoria.
È un peccato, anche perché per dei nuovi scrittori premi e concorsi (seri) potrebbero essere ottimi metodi per farsi conoscere. Immagino la frustrazione degli esordienti!
@DontPanicTen la monnezza proprio!