ciao! Come accennato anche qui: https://feddit.it/post/19417985/14521328 questa comunità è stata precorritrice dei tempi ed è l’unica che ora si ritrova con un vero e proprio “clone” su Citiverse: https://citiverse.it/category/14/milano

Visto e onsiderato che Citiverse nasce proprio per le realtà locali penso sia il caso di chiudere questa comunità chiedendo di usare solo l’altra. Su Citiverse è inoltre prevista la possibilità di creare anche delle sottocategorie delle città per i vari quartieri quindi sarà possibile in futuro e su richiesta aprire comunità di Lambrate, San Siro etc cosa invece più complessa e meno gestibile qui su Feddit.

@mapto@feddit.it attualmente sei moderatore di questa comunità, se hai piacere posso farti mod anche di quella su Citiverse.

  • maptoM
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    1
    ·
    edit-2
    7 days ago

    Quello che dipende da me per avere una comunità di Lambrate nel citiverso lo farei. Ho sempre pensato che l’attuale lemmy.world non è il contesto giusto, quindi mi sposterei come aggiornamenti. Il modo attuale che lo uso è per popolarizzare argomenti che girano tramite comunicazioni chiusi e per darli una spezie di permalink pubblico dal fediverso. Questo permette di cercare altre novità avendo casualmente attivato da una.

    • skarikoOPMA
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      6 days ago

      Sì certo figurati, basta solo che qualcuno ogni tanto ci scriva per il resto posso aprire la sottosezione Lambrate per Milano su Citiverse, la apro?

          • maptoM
            link
            fedilink
            Italiano
            arrow-up
            1
            ·
            6 days ago

            Grazie! Ho iniziato di mettere un po’ di contenuto. Entro una settimana faccio anche un annuncio nella comunità attuale.

            • maptoM
              link
              fedilink
              Italiano
              arrow-up
              1
              ·
              6 days ago

              Invece ripensandoci, per esempio tramite https://feddit.it/c/milano@citiverse.it non si vede il numero di inscritti. Visto che nel mio caso si tratta di una comunità dove la 10ina di membri sono passivi e scrivo quasi esclusivamente io, il numero di inscritti è un indicatore importante. È un numero che si può far vedere da qualche parte anche su citiverse.it? Se sì, si potrebbe fare pubblico?

              • skarikoOPMA
                link
                fedilink
                Italiano
                arrow-up
                1
                ·
                6 days ago

                non credo perché funziona in maniera differente: non ci sono “iscritti” come su lemmy o altro (seppur ci si può iscrivere per ricevere aggiornamenti, ma è più per le notifiche che altro). È un forum dunque è raggiungibile da chiunque e ovunque anche solo tramite una ricerca online (esempio)

    • skarikoOPMA
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      7 days ago

      Sì certo, Citiverse è pensato per le realtà locali, città, paesi, regioni e per gruppi e associazioni. Se si pensa che possa tornare utile una comunità dedicata a Lambrate posso aprire la categoria Lambrate sotto la città di Milano.

      Sarebbe raggiungibile sia dal forum direttamente (si vedrebbe qui: https://citiverse.it/category/14/milano) che in tutto il fediverso con lambrate@citiverse.it

  • maptoM
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    1
    ·
    7 days ago

    Ciao, prima di tutto, scusate che sono stato via per un bel po’. Vedo che nonostante il fatto che la comunità è stata abbastanza passiva in frattempo, gli amministratori vi siete impegnati di rimbalzarla lo stesso. Per me questo va bene. Forse vi ricordate che al tempo non volevo neanche crearla. Mi avete “suggerito” di iniziarla perché non volevate aprire una di Lambrate come avevo chiesto.

    Quindi per adesso non vedo come citiverse potrebbe servire la gente meglio. Non vedo come introdurre un altro software riduce la soglia d’accesso per i nuovi utenti. E non ci tengo di essere moderatore di una comunità che viene “spostata” dal alto. Devo ancora capire come i contenuti di citiverse si possono scoprire dalle altre piattaforme del fediverso e credo questo sarebbe un ostacolo anche per gli altri. Comunque, grazie del tempo che ci avete permesso di scambiarci messaggi qui!

    • skarikoOPMA
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      7 days ago

      Citiverse è nata e pensata proprio per gestire comunità locali quindi a differenza di Feddit una eventuale categoria dedicata a “Lambrate” sarebbe possibile crearla sotto Milano e sarebbe trovabile con (faccio un esempio) lambrate@citiverse.it così come ora è trovabile milano@citiverse.it (basta cercare questa stringa su Mastodon etc) e tutte le altre città e regioni d’Italia e si possono visualizzare anche con “la grafica di Feddit” andando su https://feddit.it/c/milano@citiverse.it e interagendo direttamente con il proprio account Feddit nel caso

      • maptoM
        link
        fedilink
        Italiano
        arrow-up
        1
        ·
        7 days ago

        Invece provando ad iscrivermi per @milano@citiverse.it con questo mio account, da Racoon non riesco a trovare la comunità, da Thunder mi da errore (unsubscribed invece di subscribed) proprio quando clicco il bottone di iscrizione, e dalla interfaccia web mette la mia iscrizione in attesa.

          • maptoM
            link
            fedilink
            Italiano
            arrow-up
            1
            ·
            edit-2
            6 days ago

            Direi che la cosa importante è che dalla interfaccia web, il risultato è lo stesso: iscrizione in attesa.

            Il fatto che Thunder finisce con schermo nero

            e Racoon impazzisce alternando tra caricamento e messaggio “No items ti display” è un problema degli corrispettivi sviluppatori (non mi ricordo il handle dello sviluppare di Racoon per segnalarlo). Il fatto è che il servizio si è complicato ulteriormente introducendo un’altra tecnologia, e questa complessità porta ai limiti un servizio basato sulla volontà degli partecipanti.