Per chi non avesse mai avuto a che fare con la procedura per disdire l’abbonamento di Amazon, vi garantisco che è un inferno. Una serie di dark pattern, tra cui tasti enormi accompagnati da link minuscoli per darti l’impressione di aver disdetto, senza mai permetterti di disdire realmente e pagine volte a farti abbandonare l’idea a causa della difficoltà della procedura (ricordo almeno 3-4 pagine, più o meno qualche minuto per disdirlo). Dopo le lamentele dell’Unione Europea, Amazon ha deciso finalmente di facilitare l’operazione (speriamo).

  • skarikoMA
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    32 years ago

    Confermo il dark pattern assurdo. Si rischia di sbagliare ad ogni clic.

    Tra l’altro vale lo stesso per l’iscrizione: non so se ti è mai capitato di fare acquisti da Amazon dopo esserti disiscritto ma anche in quel caso se clicchi sovrappensiero rischi di riabbonarti ad Amazon Prime.

    Un’altra azienda folle per quel che riguarda i dark pattern è Adobe.

    • @whititobebe@lemmy.mlOP
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      fedilink
      22 years ago

      Vero, in verità ho disdetto più volte abbonamenti ad amici poco pratici con la tecnologia che non riuscivano da soli (il target di questi dark pattern in pratica). Uno di questi amici è stato vittima delle pressioni del sito a farlo iscrivere, mostrando tutti i vantaggi, quindi suppongo facciano lo stesso dopo che hai disdetto. Qualche volta mi è capitato di acquistare per amici sui loro account (sempre per lo stesso motivo) e ho notato ogni tanto che appaiono bottoncini per iscriversi a Prime, li ho sempre scansati, ma per qualche utente potrebbe risultare difficile.

      Ho notato lo stesso per Google Play, spesso mi chiamano perché appare il modal per inserire i dati di pagamento anche quando si scaricano app gratuite, che in realtà serve soltanto a raccoglierli per il futuro. Alcuni utenti però non riescono a uscirne perché non capiscono bene cosa gli viene chiesto.

      Mi chiedo ma spesse volte una cosa del genere non fa a queste aziende più danno che altro? Se l’interfaccia è di difficile comprensione vuol dire che qualcosa non va in quell’interfaccia…

      Per Adobe non ci sono commenti…

  • iam0day
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    22 years ago

    Per me è indifferente, basta andare nel menu dell’account e cercare “il tuo abbonamento Prime”, quindi per poi aprire la tendina “Gestisci iscrizione”.

      • iam0day
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        22 years ago

        Oh, non hai tutti i torti, sembra peggio dei dark pattern sul pulsante per saltare la pubblicità in un video su YouTube! Grazie per avermelo fatto presente!