Piena solidarietà agli admin, so bene cosa vuol dire esser invasi da nuovi iscritti!

  • skarikoA
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    2 years ago

    io nel frattempo ho upgradato un po’, vediamo come va :)

    • man_teiv
      link
      fedilink
      arrow-up
      6
      ·
      2 years ago

      Chiedo ignorantemente… Chi paga? Cioè, come pensa feddit di rendersi sostenibile sul lungo periodo? Avete donazioni in mente? Pensate possano bastare?

      • PoliversoMA
        link
        fedilink
        arrow-up
        7
        ·
        2 years ago

        Questa istanza è stata creata grazie a un progetto congiunto di poliverso.org, la più grande istanza italiana di Friendica nata per creare un’alternativa italiana a Facebook, e del sito lealternative.net che si occupa di supportare gli utenti che cercano alternative open source ai software proprietari più conosciuti.

        Chi vuole sostenere il progetto Feddit può prendere in considerazione l’idea di fare una donazione:

        Le spese per l’hardware finora sono state “abbastanza” gestibili, ma immaginiamo che raddoppieranno. Già oggi abbiamo dovuto aumentare considerevolmente la potenza dei server, ma sembra non essere ancora sufficiente. La cosa positiva è che anche gli utenti che usano Feddit stanno aumentando e siamo certi che quelli che si troveranno meglio saranno contenti di contribuire.

      • skarikoA
        link
        fedilink
        arrow-up
        5
        ·
        2 years ago

        Oltre a quello che ti ha detto @poliverso@feddit.it bisogna considerare secondo me un aspetto fondamentale: si cresce finché è sostenibile ma questi server non nascono per crescere all’infinito.

        Io rimango dell’idea che si cresce fintanto che la moderazione diventa gestibile e fintanto che le spese rimangono sostenibili. Il bello del fediverso, della decentralizzazione e della federazione è proprio che si può partecipare a una comunità di Feddit anche iscrivendosi su un altro server Lemmy (anzi in realtà anche su piattaforme diverse da Lemmy).

        Questo significa che se anche mai dovessimo arrivare a un punto totalmente insostenibile (e non credo avverrà nel breve termine né mai probabilmente) si potrebbero anche chiudere le iscrizioni invitando le persone a registrarsi su altri server italiani di Lemmy che spero nascano prima o poi :)

    • filippodb - fddtOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      edit-2
      2 years ago

      ora lo trovo più lento di prima, il sito si apre anche relativamente veloce, ma ci mette parecchi secondi ad aprire la pagina local la prima volta. Poi va bene.

      EDIT: ora pare andare benone sempre.

      • skarikoA
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        2 years ago

        Il server in realtà ora non è più sotto stress, i rallentamenti devo ancora capire a cosa sono dovuti e probabilmente a qualcosa legata alla federazione, domani ci guardo meglio soprattutto se ricapita :)