Il governo vuole dimezzare gli incentivi per il rientro di cervelli. Rossi (Controesodo): “Norma a costo zero. Così non arriveranno più nuovi contribuenti”
dal 2024 dipendenti e autonomi potranno beneficiare di un regime fiscale agevolato per un massimo di 5 anni, con un taglio delle tasse del 50% ma solo fino a 600mila euro di reddito. Oggi gli sconti sulle tasse non hanno limiti di reddito e possono durare anche 10 anni, con tagli dal 70% al 90%, se si sceglie di vivere al Sud.
Non è che gli va male anche adesso eh, anzi…
Dal 2024 per avere lo sconto bisognerà essere stati all’estero per tre anni, contro i due attuali, e se si cambia idea prima di un quinquennio scatta l’obbligo di restituire tutto con gli interessi.
E questo mi pare ottimo
@vodkasolution se vuoi far tornare a casa un dipendente leccese in trasferta al catasto di Bergamo, questo tipo di incentivi è perfetto.
Per far “rientrare i cervelli” da università e centri di ricerca dell’Europa civilizzata però sarebbero più utili finanziamenti all’università e alla ricerca pubblica!
A me sembra una stupidaggine invece… Io sono all’estero e non ci penso neanche a rientrare, anzi conosco tanta gente che vorrebbe andare via
Per come la vedo io è un disincentivo, il problema in Italia non è solo economico, ma è proprio il mercato del lavoro che è strutturato male e malato. Una persona con una certa esperienza e seniority, non ha prospettive di crescita, le aziende sono troppo piccole e ancora strutturate come 70 anni fa, non esistono career path, nelle poche aziende grandi ci sono grandi capi che percepiscono una fortuna e tutti i lavoratori sono trattati allo stesso modo, che disincentiva una sana competizione a fare bene
Che tu mi riduci le tasse per 5 anni e non risolvi questi problemi… Non mi fai mica venire voglia… Anzi mi sembra che non hai idea di quali siano i problemi, e mandi un segnale di grande incompetenza
Per finire “se non rimani almeno 5 anni le devi restituire con gli interessi” sembra una trappola, non un incentivo
Niente da dire sul mondo del lavoro, la vedo come te, e non sono 5 anni di tasse che fanno la differenza, infatti erano mirati ad essere un incentivo per chi ci stava pensando.
Ma sul fatto che tu non rimanga almeno 5 anni sono estremamente d’accordo: non puoi avere un vantaggio del genere perché uno torna 6 mesi e ri-scappa: é un contratto e come tale va rispettato, trovo normale che ci siano penali.
Il fatto è che gli stipendi italiani non sono competitivi, e questa norma dava un senso al rientro in Italia… Sicuramente era troppo poco restrittiva se veniva abusata ma un taglio del 50% per 5 anni non fa rientrare nessuno che non lo voglia già fare…