Quanto costa l’università nel 2023? Ecco tutte le spese e come pianificarle
I costi da sostenere sono elevati e, almeno in parte, imprevedibili, dato che non tutti gli studenti riescono a rispettare la tabella di marcia e possono finire fuori corso.
Boh mi sembrano dei prezzi un po’ altini no? Da borsista, fortunatamente, i miei mi pagavano 200€/mese per il cibo mentre il resto lo coprivo con la borsa. Conosco gente che sta nelle fasce più alte ed alla fine andava a pagare meno di 10k/anno. Ovviamente parliamo di università pubblica, anche perché per me le private potrebbero chiudere oggi che io ne sarei solo che contento.
@Lx32 Al di là del fatto che le tasse sono aumentate tantissimo e il costo dei libri ancora di più, devi tenere conto anche dei fatto che un importante fetta degli studenti vive da fuori sede o comunque da pendolare. Anche quelle sono spese rilevanti
Ma io parlo da studente fuori sede.
Totale circa 8/8.5k all’anno da fuori sede a Pavia. Onestamente non mi è sembrato di vedere un aumento delle tasse universitarie, anche parlandone coi miei compagni di corso e di collegio.
@Lx32 credo però che 250/mese di alloggio siano abbastanza sotto la media. Considera che la maggior parte degli iscritti si trova nelle città più popolose che sono anche quelle con gli affitti più alti.
Essendo in un collegio erano 300€ mese per 10 mensilità. Della mia, limitata, cerchia ho amici che studiano a Bologna e Trento e più o meno pagano uguale ma con le due mensilità estive in più. Non so di preciso quanto paghino in totale però da quanto so siamo, più o meno, tutti sulla stessa cifra totale. Forse, paradossalmente, quello che paga di meno è quello che fa il polimi perché fa il pendolare da casa.
@Lx32 i collegi sono sempre un’ottima soluzione. Per curiosità, ti è stato facile trovarne uno adatto alle tue esigenze? Hai trovato una lunga lista di attesa?
Io ho fatto il bando per i collegi pubblici, quindi uno solo per tutte e 12 (mi sembra) le strutture. Come preferenze sono andato a caso ma ho avuto fortuna, mi sono trovato in un ottimo ambiente e sono entrato prime dell’inizio delle lezioni.
Attenzione, l’articolo è una marchetta for/by MoneyFarm.
Non conosco bene MoneyFarm, dici che non c’è da fidarsi? Onestamente mi sembra basato esclusivamente su milano e le “big” dell’economia privata.
I numeri mi sembrano molto sparati a caso, anche perché l’obiettivo dell’“articolo” non è informare ma venderti i loro prodotti di investimento.
Edit: in ogni caso MoneyFarm è una società regolarmente registrata in Italia e rispetta le stringenti regole e standard dei settori finanziari, non è una truffa.
Ah ok capito, non sapendolo l’avevo inteso come articolo d’informazione. Sotto questa prospettiva ha tutto più senso