Marco Aceti

21 y/o Computer Science student @ Università degli Studi di Milano

GitHub: https://github.com/MarcoBuster

  • 0 Posts
  • 10 Comments
Joined 2 years ago
cake
Cake day: June 18th, 2023

help-circle




  • l’esempio di Gmail calza a pennello: uno standard libero che aveva tante diverse entità che è stato conquistato e centralizzato tramite “abbraccia, estendi ed estingui” quasi completamente in poche entità (alla fine abbiamo tutti gmail).

    Io non ho gmail ma invio e ricevo email tranquillamente tramite la mia istanza Mailcow.

    Inoltre Facebook, al contrario di tutte le altre istanze, è una società che cerca solamente e ovunque il profitto, e creerà un’istanza con solo quello come obiettivo. E se un giorno le converrà centralizzare e annullare il Fediverso per profitto, non c’è dubbio che lo farà.

    Più il Fediverso prenderà piede più inevitabilmente arriveranno aziende a cercare profitto. Ritengo che l’architettura del Fediverso sia abbastanza robusta da scongiurare il rischio di centralizzazione, similmente a Bitcoin





    • non correlazione: il non superamento di un test d’ingresso non comporta l’incapacità di superare il percorso di laurea

    Vero, ma è il sistema meno peggio esistente.

    • sopravvalutazione della cultura generale: i test d’ingresso affermano il pregiudizio per cui le conoscenze di cultura generale e popolare possano incidere sulla riuscita del percorso di studi

    La parte di cultura generale andrebbe rimossa, non vedo il senso. Il mio commento era più riferito ai TOLC, in cui vengono tendenzialmente chieste conoscenze di matematica di base (<=3° superiore), comprensione del testo e logica di base.

    • ragionamento circolare: il percorso di studi dei ragazzi che vengono sottoposti ai test non li ha mai preparati a quei test, avvantaggiando chi ha potuto frequentare corsi specifici. Ma allora a che srvono i test?

    Non faccio certamente statistica, ma ho preparato il test durante il lockdown 2020 interamente con le risorse e i MOOC che ho trovato online gratuitamente.

    I veri test d’ingresso per l’accesso all’Università sono di natura economica e si combattono con borse di studio e altre agevolazioni (come studentati, ecc…). L’impegno necessario per preparare il test non è più alto rispetto a quello necessario per passare un esame, quindi continuo a sostenere sia il sistema meno peggio esistente.