3

Tanti e tanti anni fa, durante un lungo viaggio, sono finito in un museo degli arcade sovietici a Mosca. In realtà non ci sono finito casualmente, l’avevo visto mi pare sul mitico Atlas Obscura e visto che il viaggio contemplava una fermata a Mosca ne approfittai per andarci.

È un vero e proprio museo con all’interno degli arcade dell’era sovietica assolutamente funzionanti: infatti il biglietto di ingresso comprende 15 gettoni da poter utilizzare!

Moltissimi giochi erano a me sconosciuti, anche se abbastanza divertenti da provare per la prima volta. C’era poi un bellissimo hockey molto simile al nostro calciobalilla.

Purtroppo il periodo storico che stiamo vivendo non ci permette di viaggiare ovunque con semplicità come succedeva tanti anni fa. Tuttavia avevo piacere nel segnalarlo soprattutto in questa sezione, sono sicuro che qualcuno o qualcuna apprezzerà!

Il museo ha una pagina Wikipedia e un sito web.

Inoltre volevo concludere con una domanda: ma secondo voi esiste qualcosa di simile in Italia? Anche perché sì bella l’emozione di vedere degli arcade sovietici ma sarebbe decisamente molto bello anche poter rivedere e rigiocare a vecchi arcade sbarcati anche in Italia.

Vi lascio alcune foto!

filippodb - fddt
mod
link
fedilink
2
edit-2
5 mesi

ah che spettacolo!! Si sapevo che negli anni 80 si era sviluppato un mercato parallelo di videogiochi e anche di home computer. Ho amici che hanno creato un’associazione per preservare coinop ma è un vero problema in italia, i cabinati consumano molto e tenerne a decine accesi per giorni significa alti costi energetici e non solo, mettere sotto stress schede e monitor con 40 anni sulle spalle per ore comporta avere molti guasti e diventa sempre più complicato e costoso ripararli. Ora che le bollette sono alle stelle sarebbe quasi impossibile sostenerne le spese. Inoltre i cabinati ufficiali in italia erano pochi in quanto andava molto il cabinato bootleg tarocco con la scheda jamma pirata o quasi. Quindi i coinp originali degni di un museo sono rari e costosi, i miei amici hanno quasi tutti cabinati standard: https://www.coinop-project.com/ xhe ne trovi ancora molti abbandonati. Per quanto ne so non sono molti i musei dei videogiochi, in Italia è stato creato a Roma qualche anno fa, so che ce n’è uno a Berlino che dovrebbe esser stato il primo in Europa. Ma museo solo di coin op non ne ho mai sentito. Molto probabilmenti dovresti trovarli negli states.

@skariko
mod
admin
creator
link
fedilink
25 mesi

Il progetto che mi hai linkato è molto bello, grazie!

Non sapevo che in Italia giravano poco gli arcade originali, è una cosa a cui non avevo mai pensato e a cui non avevo mai fatto caso!

Mi informerò per gli States comunque, mi sembra una buona idea. Cosi almeno da segnalarselo per quando riuscirò a ritornarci 😁

Retrogaming e nostalgia
!retrogaming

    Una comunità dedicata a chiunque abbia nostalgia dei bei videogiochi del passato.

    Per poter definire un videogioco nostalgico deve essere uscito da almeno 15 anni.

    Sono i benvenuti video, immagini e anche solo ricordi di videogiochi del passato.

    Attenzione

    Questa comunità può provocare lacrimazione oculare.

    • 0 users online
    • 2 users / day
    • 2 users / week
    • 2 users / month
    • 11 users / 6 months
    • 102 subscribers
    • 63 Posts
    • 154 Comments
    • Modlog