Negli anni '90, dopo il successo del meraviglioso Sim City, uscirono moltissimi giochi a tema simulazione.

Alcuni erano della Bullfrog Productions come Theme Park (di cui avevo parlato qui), altri invece erano stati sviluppato dalla Maxis, la stessa azienda di Sim City. Diventata poi conosciuta anche dalla maggior parte delle persone grazie ai famosi The Sims.

Ora, tra tutti quelli a cui ho giocato quello che più mi ha lasciato il segno è proprio SimAnt.

SimAnt era un vero e proprio simulatore di formicaio. Il gioco completo consisteva nel riuscire a conquistare pezzi di terreno fino ad arrivare all’interno di una casa e colonizzarla, cacciando via gli umani presenti!

Il gioco, da quanto ricordo, era fatto davvero molto bene. Era necessario iniziare con una piccola colonia, trovare un posto dove deporre le uova e pian piano riuscire a costruire un vero e proprio formicaio. Per farlo dovrete trovare cibo stando attendi ai vari predatori come ad esempio i ragni. Come un vero e proprio gioco di strategia si possono organizzare battaglie per sconfiggere i ragni e portare il cibo alla regina.

Se ricordo bene, ma non ne sono sicurissimo, nella modalità storia è necessario sconfiggere le formiche nemiche conquistando il loro formicaio.

La simulazione è davvero ultra-realistica e non per nulla, leggo ora su Wikipedia, è stato nominato miglior videogioco di simulazione nel 1992 ai CODiE Awards della Software Publisher Association.

Lo consiglio a chiunque sia appassionato in qualche modo di formiche e del loro mondo.

Gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=V8dK6WbgKd4 (link Piped)

Le immagini le ho prese dal mitico Games Nostalgia