- cross-posted to:
- technology@lemmy.world
- cross-posted to:
- technology@lemmy.world
Grazie a una sovvenzione di 1,5 milioni di euro da parte del governo tedesco, Tutanota svilupperà la prima soluzione sicura di cloud storage e condivisione di file post-quantum.
Tutto il mondo parla di informatica quantistica. Questa tecnologia innovativa rivoluzionerà il settore tecnologico ancor più dell’intelligenza artificiale. Il motivo: grazie alla loro capacità di calcolo quasi incredibile, i computer quantistici saranno presto in grado di risolvere problemi informatici finora considerati irrisolvibili, compresa la violazione della crittografia attualmente in uso. Ciò minaccia l’intera struttura portante della sicurezza di Internet e solo la crittografia sicura post-quantistica può essere d’aiuto.
Dopo Snowden, sappiamo quanto sia importante criptare i dati in modo sicuro end-to-end. Con l’avvento dei computer quantistici, questa sicurezza è venuta meno, poiché i computer quantistici, con la loro immensa potenza di calcolo, saranno in grado di rompere la crittografia asimmetrica in pochissimo tempo, cosa impensabile dieci anni fa.
Tutte le soluzioni disponibili per la crittografia delle e-mail o lo scambio di dati criptati (condivisione di file) utilizzano la crittografia asimmetrica. Quando i computer quantistici saranno una realtà, questa crittografia sarà inutile. Sarà come se non esistesse una crittografia end-to-end dei dati. Proprio come prima del rilascio del PGP, ma in un’epoca in cui i malintenzionati e i servizi segreti di molti Stati, comprese le autocrazie, sono diventati molto più competenti: Oggi, l’intercettazione e l’abuso di dati non criptati è una pratica standard per loro; con l’avvento dei computer quantistici, lo stesso sarà per i dati criptati. Un incubo per ogni esperto di informatica.
Con il sostegno di 1,5 milioni di euro da parte di KMU-innovativ, una sovvenzione per le PMI del governo tedesco, stiamo lanciando il progetto “PQDrive - Development of a Post-Quantum Encrypted Online Storage”: Al termine del progetto, verrà rilasciato il prodotto TutaDrive. TutaDrive sarà la prima soluzione cloud crittografata end-to-end che consentirà di archiviare e scambiare dati in modo sicuro, anche sulla scia dei computer quantistici. Mentre i computer quantistici saranno presto in grado di decifrare i dati “normalmente” criptati con una certa facilità, essi si affideranno alla crittografia sicura post-quantistica.